Home categorieComunicati Stampa In arrivo i voucher baby sitting anche per le mamme lavoratrici autonome

In arrivo i voucher baby sitting anche per le mamme lavoratrici autonome

da Redazione

Confermati i voucher baby sitting, che il prossimo anno saranno estesi anche alle mamme lavoratrici autonome. Il decreto è stato adottato il 1 settembre dal ministero del Lavoro e politiche sociali di concerto con quello delle Finanze e verrà presto pubblicato in Gazzetta ufficiale. Lo riferisce il deputato Pd riminese Tiziano Arlotti, che spiega come il sottosegretario Massimo Cassano abbia risposto all’interrogazione a risposta scritta firmata da diversi colleghi parlamentari per sollecitare l’erogazione dei voucher per acquistare servizi di baby sitting e tata non solo da parte delle lavoratrici dipendenti, ma anche quelle autonome e imprenditrici.

“La legge di stabilità 2016 ha stanziato la somma di due milioni di euro per l’anno in corso – ricorda Arlotti -. E’ intenzione del Ministero del lavoro e delle politiche sociali proporre, nell’ambito della legge di bilancio per il 2017, il rifinanziamento di tale beneficio sia in favore delle lavoratrici dipendenti che in favore delle madri lavoratrici autonome o imprenditrici, in una misura che potrà essere stabilita nel quadro delle risorse disponibili”

Le mamme lavoratrici (attualmente vale per le dipendenti di amministrazioni pubbliche o di privati datori di lavoro nonché quelle iscritte alla gestione separata INPS) possono richiedere voucher del valore nominale di 10 euro ciascuno per acquistare servizi di baby sitting. La condizione è che al momento di presentazione della domanda siano ancora negli 11 mesi successivi alla conclusione del periodo di congedo obbligatorio di maternità, e non abbiano fruito ancora di tutto il periodo di congedo parentale. Il buono vale 10 euro di cui parte vanno a Inps e Inail: il lavoratore ne percepisce effettivamente 7,50.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento