Home categorieComunicati Stampa Modula SpA, Gruppo System, apre la propria sede in India grazie ad Octagona

Modula SpA, Gruppo System, apre la propria sede in India grazie ad Octagona

da Redazione

Rafforzare e consolidare la propria presenza sui mercati internazionali, in un contesto complesso e competitivo come quello odierno, rappresenta una grande sfida per le grandi aziende italiane. Essere presenti in più Paesi si configura come vera necessità per tutte le imprese che intendono rimanere competitive a livello globale, acquisire ulteriore visibilità internazionale ed ampliare, di conseguenza, le opportunità di business.

Proprio in virtù di tali considerazioni, MODULA SpA, azienda emiliana facente parte del Gruppo System, dedicata alla progettazione e produzione di magazzini automatici verticali ed in grado di proporre soluzioni per lo stoccaggio automatizzato, ha deciso di intraprendere un percorso di internazionalizzazione all’interno del mercato indiano, che si presenta oggi come uno dei più importanti ed ambiziosi nell’intero panorama asiatico, in grado di competere anche con la Cina.

L’azienda, che può contare già su due stabilimenti produttivi in Italia (a Salvaterra di Casalgrande, Reggio Emilia) e negli Stati Uniti (a Lewiston, nel Maine), oltre 40 anni di esperienza, un fatturato di 80 milioni di Euro, 250 dipendenti ed una presenza consolidata all’estero in diversi Paesi (13 filiali in Europa, America, Asia e Africa ed una vasta rete di distributori autorizzati), ha ritenuto opportuno avviare l’apertura di una Subsidiary, al fine di affiancare i propri clienti sul mercato indiano. La filiale è stata attivata agli inizi di giugno nello Stato del Karnataka e precisamente a Bangalore, che si configura come terza metropoli indiana per numero di popolazione e importante snodo commerciale e hub produttivo nel Paese.

Per implementare l’operazione, l’azienda si è avvalsa del prezioso supporto di Octagona Srl, società che si occupa di internazionalizzazione d’impresa, presente in India dal 2002 con una sede a New Delhi (Octagona India) e uffici collegati nella principali città Indiane, già fornitore accreditato per il Ministero dello Sviluppo Economico e per la Regione Emilia-Romagna. Octagona può contare su proprie sedi anche in Vietnam e in Brasile e su collaborazioni strategiche in Nord America, Europa, Nord Africa, Medio Oriente e Sud-Est asiatico.

Octagona, attraverso la propria struttura indiana, ha gestito tutto il processo di insediamento, espletando tutte le pratiche burocratiche e predisponendo la documentazione necessaria per l’apertura della società in India; al fine di garantirne la piena operatività ed assistere l’azienda cliente nelle sue fasi post-costituzione, Octagona fornirà anche un supporto amministrativo e legale completo, configurandosi come vero e proprio punto di riferimento per il successo delle attività di Modula nel Subcontinente.

Nello specifico, la Subsidiary, denominata Modula Automated Warehouses India Pvt. Ltd. svolgerà operazioni di grande importanza: in particolar modo, sviluppare ulteriormente il mercato indiano con l’obiettivo di fornire un supporto costante e continuativo ai propri clienti.

Miguel Fabra, General Manager di Modula, afferma che “si è trattato di un’operazione di rilevanza strategica per l’azienda, la quale si trova oggi ad affrontare nuove sfide nel mercato globale: per poter rispondere a tali esigenze, abbiamo ritenuto opportuno provvedere alla costituzione della filiale indiana, in maniera tale da poter seguire più da vicino le nostre operazioni commerciali, non solo in India, ma in tutta l’Asia e consentire la crescita di Modula sia da un punto di vista di visibilità internazionale che di opportunità di business. A tal proposito – conclude Fabra – desidero ringraziare Octagona, il cui ruolo si è rivelato fondamentale e senza la quale non saremmo riusciti a raggiungere questo importante traguardo”.

Alessandro Fichera, Amministratore Unico di Octagona, ha aggiunto: “abbiamo lavorato in maniera proficua assieme al Gruppo System per raggiungere gli obiettivi prefissati e la costituzione della Filiale consentirà all’azienda di ottenere risultati concreti in linea con la strategia e dimensioni del gruppo. Costituire una società di diritto locale rappresenta una soluzione importante oltre che garanzia di risultati nel futuro. Non possiamo che essere soddisfatti ed orgogliosi per l’esito dell’operazione: aiutare le aziende italiane che vogliono avviare progetti di internazionalizzazione è il nostro lavoro e contribuire al successo del made in Italy all’estero rappresenta la nostra mission”.

Il Sistema Italia può fare molto di più in termini di crescita di business e di opportunità sui mercati esteri. Di fronte ad un mercato globale in costante evoluzione, le aziende italiane non devono perdere il treno dell’internazionalizzazione.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento