SAN MARINO – Una serata particolare, del tutto originale nella programmazione del Salotto di Villa Manzoni. Ente Cassa di Faetano ha proposto un appuntamento indovinatissimo, per la sua formula aperta alla musica e alla pittura, grazie anche al prezioso allestimento di una piccola rassegna pittorica di Mauro Scanferla. Anche lui, apprezzatissimo.
Grandi protagonisti della serata sono stati indubbiamente i musicisti di String Concert Academy, il laboratorio di formazione musicale per giovani professionisti organizzato a San Marino da Camerata del Titano e San Marino Artist. Giovani provenienti da tutti i Paesi del Mondo, dall’Australia al Canada, passando per l’est europeo ed asiatico. Talenti in crescita, grazie alla presenza di maestri di fama mondiale come il violoncellista austriaco Orfeo Mandozzi, e del violista Andriy Viytovych. Come sottolineato in apertura dal Maestro Augusto Ciavatta la serata è stata un’occasione davvero speciale perchè non capita tutti i giorni che un allievo possa esibirsi in pubblico con maestri di questo livello. Per quasi due ore, il salotto di Villa Manzoni è sembrato trasformarsi nel Covent Garden o nel Metropolitan di New York, per la grandezza degli artisti e la perfezione della loro esecuzione.
Del resto, anche se la musica da camera è un un genere difficile, molto raffinato, per un pubblico selezionato, è pur vero che incanta le platee da oltre tre secoli e tantissimi giovani di oggi sembrano aver riscoperto i suoi intramontabili autori, come ha illustrato il maestro Mandozzi in una breve intervista. Rafforzato tra l’altro dal maestro Viytovich che, con la sua presenza e la sua arte, in qualche maniera ha costruito un ideale ponte di pace e di cultura tra Est e Ovest. “Al di là della Brexit e della terribile guerra in Ucraina” ha detto.
Entusiasta il pubblico, che non ha lesinato delle vere e proprie ovazioni. Ed entusiasta Ente Cassa Faetano, che con questa proposta ha confermato quanto la bellezza e la potenza della musica, la sua capacità di coinvolgere tanti giovani, il gradimento del pubblico, dimostrino come San Marino bbia bisogno di ospitare l’arte e la cultura, di lasciarsi contagiare dalla bellezza e dalla sua capacità di “risvegliarci”.