Home categorieComunicati Stampa Ente Cassa di Faetano, la grande musica fa il pieno Villa Manzoni

Ente Cassa di Faetano, la grande musica fa il pieno Villa Manzoni

da Redazione

SAN MARINO – Una serata particolare, del tutto originale nella programmazione del Salotto di Villa Manzoni. Ente Cassa di Faetano ha proposto un appuntamento indovinatissimo, per la sua formula aperta alla musica e alla pittura, grazie anche al prezioso allestimento di una piccola rassegna pittorica di Mauro Scanferla. Anche lui, apprezzatissimo.

Grandi protagonisti della serata sono stati indubbiamente i musicisti di String Concert Academy, il laboratorio di formazione musicale per giovani professionisti organizzato a San Marino da Camerata del Titano e San Marino Artist. Giovani provenienti da tutti i Paesi del Mondo, dall’Australia al Canada, passando per l’est europeo ed asiatico. Talenti in crescita, grazie alla presenza di maestri di fama mondiale come il violoncellista austriaco Orfeo Mandozzi, e del violista Andriy Viytovych. Come sottolineato in apertura dal Maestro Augusto Ciavatta la serata è stata un’occasione davvero speciale perchè non capita tutti i giorni che un allievo possa esibirsi in pubblico con maestri di questo livello. Per quasi due ore, il salotto di Villa Manzoni è sembrato trasformarsi nel Covent Garden o nel Metropolitan di New York, per la grandezza degli artisti e la perfezione della loro esecuzione.

Del resto, anche se la musica da camera è un un genere difficile, molto raffinato, per un pubblico selezionato, è pur vero che incanta le platee da oltre tre secoli e tantissimi giovani di oggi sembrano aver riscoperto i suoi intramontabili autori, come ha illustrato il maestro Mandozzi in una breve intervista. Rafforzato tra l’altro dal maestro Viytovich che, con la sua presenza e la sua arte, in qualche maniera ha costruito un ideale ponte di pace e di cultura tra Est e Ovest. “Al di là della Brexit e della terribile guerra in Ucraina” ha detto.

Entusiasta il pubblico, che non ha lesinato delle vere e proprie ovazioni. Ed entusiasta Ente Cassa Faetano, che con questa proposta ha confermato quanto la bellezza e la potenza della musica, la sua capacità di coinvolgere tanti giovani, il gradimento del pubblico, dimostrino come San Marino bbia bisogno di ospitare l’arte e la cultura, di lasciarsi contagiare dalla bellezza e dalla sua capacità di “risvegliarci”.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento