Home FixingFixing Questione di num3ri di venerdì 9 settembre

Questione di num3ri di venerdì 9 settembre

da Redazione

Nonostante la distanza geografica, Terni e Reggio Emilia si riscoprono davvero vicinissime: in entrambe le città la percentuale delle giovani imprese guidate da under 35 supera di poco il 9%.

 

Non sappiamo con certezza se l’emiro di Dubai, Mohammed bin Rashid al-Maktoum abbia studiato il latino. Di certo ha “personalizzato” uno dei moti degli antichi romani: Unum castigabis, centum emendabis (“Ne castigherai uno, ne correggerai cento”). La vicenda, riportata dall’agenzia di stampa Wam, suona più o meno così: domenica 28 agosto Mohammed bin Rashid al-Maktoum ha deciso di licenziare nove dipendenti in quanto alle 7.30 del mattino non erano seduti davanti alla scrivania.

In Italia nel frattempo il problema-lavoro sembra essere un altro. Secondo quanto emerge dal un recente sondaggio, intitolato “Talent Trends 2016” e realizzato da LinkedIn, quasi nove italiani su dieci vorrebbero cambiare lavoro e quindi ritagliarsi nuove opportunità.

Sempre Italia, e sempre ambienti di lavoro. Nonostante la distanza geografica, Terni e Reggio Emilia si riscoprono davvero vicinissime: in entrambe le città la percentuale delle giovani imprese guidate da under 35 supera di poco il 9%: la prima – dati Movimprese, l’indagine condotta da Unioncamere-Infocamere sulla base del Registro delle Imprese delle Camere di Commercio – si attesta al 9,5%, la seconda – numeri del Registro Imprese di Reggio Emilia – poco sopra al 9%.

“Bene ma si può migliorare, visto il trend europeo” ci viene da pensare davanti al Rapporto 2016 della Fondazione Cotec sui brevetti. Nel 2015 il numero di richieste allo European Patent Office presentate da autori italiani è salito del 9%, raggiungendo quasi le 4 mila unità. In Germania, per fare un paragone, sono state 24.820, poco più di 10 mila quelle francesi.

Il 9, se fanno coniugare con il mese di settembre, è anche altro. Oggi è nato Enzo Donald Mularoni (1952), CEO del Gruppo Del Conca. Esattamente due anni più tardi invece il direttore generale di San Marino RTV, Carlo Romeo. Nel 1997 poi è venuto al mondo il calciatore sammarinese Alessandro D’Addario.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento