Home FixingFixing Misano World Circuit, si rinnova la sfida

Misano World Circuit, si rinnova la sfida

da Redazione

Grande attesa il 10 e 11 settembre per le gare del Motomondiale. MotoGp: in testa Marquez, Rossi punterà sul tifo locale. Titano presente…

 

di Alessandro Carli

 

La seconda e ultima tappa italiana del Mondiale MotoGP 2016 approda sul circuito di Misano dove, nel weekend del 10 e 11 settembre, si rinnoverà la grande sfida per il titolo (anche) della classe Regina.

Il Gran Premio TIM San Marino e Riviera di Rimini di quest’anno si presenta molto diverso da quello disputato 12 mesi fa quando Valentino Rossi, giunto sul tracciato con 12 punti di vantaggio su Jorge Lorenzo, se ne andò mettendosi in saccoccia 9 preziosi mattoncini (Vale giunse quinto, Lorenzo cadde) che a fine stagione però non si tramutarono in Corona Iridata.

L’antipasto romagnolo 2016 presenta portate diverse: in primis la paella, alias lo spagnolo Marc Marquez (Honda) che, dopo “er pasticciaccio brutto” in coda alla scorsa stagione, ha fatto la pace con il Dottore e proprio dal Dottore si è fatto “prestare” – crediamo involontariamente – un po’ di saggezza: ha capito che per diventare campioni bisogna ottimizzare ogni gara e portare a casa punti preziosi, senza rischiare troppo, tanto i conti “si fanno sempre alla fine”.

Zitto e sempre sorridente, Marquez comanda la classifica con due gare di vantaggio (ogni vittoria consegna 25 punti) proprio su Valentino che, sul circuito di Brno e dopo una gara resa di difficile lettura dalla pioggia, ha tagliato il traguardo in seconda posizione dietro a Cal Crutchlow: un risultato che gli ha permesso di sopravanzare il compagno di squadra Jorge Lorenzo (Yamaha), attualmente terzo punti e già mezzo vestito di rosso. Già, la Ducati. Messo in cascina il sì del centauro maiorchino già da qualche mese, quest’anno la moto di Borgo Panigale è tornata sul gradino più alto del podio in Austria, quando ha piazzato davanti a tutto le ruote di Andrea Iannone e Andrea Dovizioso. Dovizioso che, in vista della gara di casa (è di Forlì), è prontissimo a dare battaglia, nonostante un infortunio occorso durante la giornata di test ospitata proprio sul circuito “Marco Simoncelli” (sulla caduta del Dovi, avvenuta alla curva 4, il team manager Davide Tardozzi ha parlato di “distorsione al ginocchio” e ha rassicurato il tifosi: Andrea sarà della gara, ndr), è pronto a replicare lo show di Zeltweg.

Due le presenze sammarinesi al round rivierasco: Alex Fabbri come wild-card Moto3 e il Gruppo Del Conca, Main Sponsor del Gresini Racing Team Moto3 e Official Sponsor del Team Federal Oil Gresini Moto2 nel Motomondiale.

 

IL VESTITO PER LA FESTA

Il Misano World Circuit non lascia nulla al caso e per tutto il mese di agosto ha ospitato una serie di lavori di ammodernamento e ampliamento. Conclusi gli allestimenti delle due nuove tribune, la Misanino e la Tramonto, sono partiti anche quelli per rendere più accogliente la zona prato e per l’allestimento della Tribuna Carro 2. La Tribuna Carro 2 sarà accostata alla ‘Misanino’ e anch’essa consente la visuale su un’ampia porzione di circuito. L’altra importante opera avviata è quella relativa alle aree Prato 1 e Prato 2, mentre è sold out il Prato 3. I prati sono stati risistemati ed ampliati per garantire, a parità di capienza, una sistemazione più comoda, con maggiori spazi per le zone di servizio e per garantire flussi di pubblico più ordinati.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento