Home FixingFixing Corporate Run, prima edizione: subito oltre 400 partecipanti

Corporate Run, prima edizione: subito oltre 400 partecipanti

da Redazione

L’iniziativa dedicata alle aziende si è conclusa ad agosto con la SMR Comics. Dopo il Giro del Monte e il Trenino Trail, la sfida è stata vinta da Ciacci Gioielleria.

 

di Daniele Bartolucci

 

Con una grande festa nel centro storico di San Marino, si è conclusa la SMR Comics Run, ultima “fatica” della prima edizione della Corporate Run, il programma di eventi sportivi legati al running che l’associazione Track & Field di San Marino ha voluto abbinare alle gare competitive che hanno caratterizzato la primavera-estate del Titano. Prima della corsa, però, organizzatori e partecipanti hanno voluto ricordare le vittime del terremoto del centro Italia a cui, proprio in quelle ore, si è aggiunta la scomparsa di Enzo Donald Mularoni, Ceo della Ceramica del Conca. Molti dei partecipanti, soprattutto tra le fila delle squadre corporate, sono infatti legati all’imprenditore, come la stessa Comics Run, dedicata al cartone animato di Lupin – si correva sul tracciato della sua “fuga” nel film ambientato proprio a San Marino nel 2015 – personaggio scelto proprio dall’azienda di Mularoni per una collezione artistica apprezzata in tutto il mondo. Celebrato quindi il minuto di silenzio è partita la competizione.

Come da titolo, a fare da cornice all’evento c’era il meraviglioso festival San Marino Comics, che ha fornito all’intero del percorso figuranti usciti fuori da più famosi fumetti. A dare il via alla gara non potevano mancare i personaggi di Lupin III, dato che la SMR Comics RUN è nata proprio dalla visione dell’ultima serie di Lupin III, ambientata in Italia, e, in buona parte, proprio a San Marino. La competizione ha coinvolto amatori della corsa, in un solo giro del circuito, di ben 4 km, e atleti competitivi, i quali dovevano affrontare due giri del circuito, dando modo a tutti di percorrere le strade e i luoghi che la serie di Lupin III ha messo in mostra.

A vincere la gara competitiva, fra gli uomini, è stato il sammarinese Michele Agostini, che su un tracciato di 8 km, ha fatto il tempo di 30′ 49″. Secondo è arrivato il giovane ungherese Mihaly Ormay, con un tempo di 31′ 33″. Terzo Massimiliano Toccaceli, con 34′ 31″. Fra le donne abbiamo Luana Leardini, con un tempo di 38′ 28″, seconda Eika Rastelli con 46′ 39″ e terza Claudia Mammy, con il tempo di 49′ 31″. La competizione ha visto coinvolte anche le squadre aziendali della Corporate Run: per tutti loro si trattava di compiere un solo giro di 4 km. Al primo posto si sono piazzati “Ciacci Gioielleria”, al secondo posto “Le Rocce della Roccia”, e al terzo posto la “Banda Bassotti Michelotti”.

L’evento è terminato con le premiazioni in Piazza della Libertà, davanti al Palazzo Pubblico, e l’esibizione dei Papik, la jazz band che ha fatto la colonna sonora dell’ultima serie di Lupin III, ambientata nella penisola italiana. Per i Papik è stata la prima volta a San Marino, avendo visto le contrade del centro storico e le sue panoramiche solo attraverso i disegni fatti dai disegnatori giapponesi di Lupin.

Gli organizzatori della Track&Field sono “soddisfatti per ogni aspetto dell’evento, che ha avuto anche la fortuna di una giornata soleggiata”, ma soprattutto per il programma Corporate, “che alla prima edizione ha raccolto un importante numero di adesioni da parte delle aziende del territorio e non solo, con oltre 400 partecipanti nelle tre gare dedicate, dal Giro del Monte di maggio alla Trenino Trail Run di giugno, corsa in staffetta, fino alla SMR Comics Run dello scorso 27 agosto”. Soddisfazione quindi per i risultati raccolti, tra cui non va dimenticato il successo strepitoso per il Giro del Monte, con migliaia di persone sullo Stradone – e per il quale si sta già preparando l’edizione dell’anno prossimo, se possibile, ancora più in grande – e l’accreditamento alla Wellness Week, che ha permesso a San Marino di essere protagonista del circuito di eventi promossi dalla Wellness Foundation di Nerio Alessandri, patron della Technogym.

Migliaia di runners, decine di aziende e centinaia di dipendenti coinvolti, sponsor e partner internazionali (la Wellness Foundation e Garmin in primis), numerosi eventi correlati: sono questi i “traguardi” del 2016 raggiunti dalla Track&Field, che ora progetta un 2017 da record. Con un occhio alla manifestazione più importante del decennio, quei Giochi dei Piccoli Stati che San Marino ospiterà (per la terza volta dopo quelli del 1985 e del 2001) dal 29 maggio al 3 giugno.

Dopo le Olimpiadi di Rio, un altro anno di sport, questa volta targato San Marino.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento