Home categorieComunicati Stampa Visita di Stato in Montenegro degli Ecc.mi Capitani Reggenti Berti e Ugolini

Visita di Stato in Montenegro degli Ecc.mi Capitani Reggenti Berti e Ugolini

da Redazione

E’ iniziata con l’incontro con il Presidente della Repubblica S. E. Filip Vujanovic la visita di Stato in Montenegro degli Ecc.mi Capitani Reggenti Gian Nicola Berti e Massimo Andrea Ugolini.

In mattinata una cerimonia solenne ha accolto a Palazzo Presidenziale i Capi di Stato e la Delegazione al seguito guidata dal Segretario di Stato per gli Affari Esteri Pasquale Valentini.

La collaborazione in ambito bilaterale e nelle sedi multilaterali al centro degli incontri, prima del tête a tête tra i Capi di Stato, poi tra le due Delegazioni; in particolare, alla luce dei principi e dei valori che sono comuni alle rispettive identità statuali affacciate sull’Adriatico, sono state gettate le basi per intensificare una concreta cooperazione.

Il settore turistico è indubbiamente oggetto di sensibile attenzione tra i due Governi anche alla luce della più recente intesa bilaterale siglata; allo stesso tempo, riconoscendo l’attività e i risultati conseguiti nei rispettivi territori, le Parti hanno convenuto di sviluppare insieme un programma di collaborazione anche nei settori dell’educazione e delle scienze, così come necessaria è stata reputata la conclusione dell’Accordo in ambito fiscale, per l’abolizione delle doppie imposizioni.

Anche i rispettivi percorsi di maggior integrazione europea sono stati oggetto di scambi di vedute e di aggiornamento, per una valutazione allargata al ruolo dei più piccoli Stati europei e alle opportunità di confronto e di sostegno anche in tale ambito. Sono seguite riflessioni anche sull’Europa chiamata oggi ad affrontare le più grandi sfide globali dei flussi migratori e del terrorismo internazionale.

Al termine degli incontri bilaterali sono state rese dai rispettivi Capi di Stato dichiarazioni alla stampa, che hanno confermato la volontà di rafforzare l’amicizia e la collaborazione, in considerazione delle tante affinità che uniscono due Paesi, divisi geograficamente dal Mare Adriatico, ma uniti da un comune patrimonio culturale, di valori e di obiettivi.

La Delegazione sammarinese ha avuto altresì l’opportunità di visitare parte delle bellezze storiche e del patrimonio culturale montenegrino, quali il Museo del Re Nicola e la Cattedrale di San Trifone e Museo Marittimo, guidata dal Ministro della Cultura, Pavle Goranovic.

Nel pomeriggio sono previsti una visita alla Città vecchia e ulteriori incontri con rappresentanti del Governo in ambito turistico, economico e culturale.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento