Home FixingFixing Famiglia, il Ministro Enrico Costa: “Nel testo unico misure stabili”

Famiglia, il Ministro Enrico Costa: “Nel testo unico misure stabili”

da Redazione

Così si è espresso a Radio 24 il ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie con delega alla Famiglia, intervenuto nella trasmissione “Ma cos’è questa estate” di Debora Rosciani.

 

“Nel Def è già stata inserita, su mia richiesta, la previsione di un Testo unico della famiglia perché nel corso degli anni ogni legge di stabilità ha cercato di individuare delle misure e nel corso degli anni queste misure si sono sovrapposte. Si sono anche, tante volte, contraddette, si sono complicate e non c’è una riconoscibilità e una strutturazione. Oggi noi abbiamo misure che non sono più attuali, talvolta, abbiamo misure che non sono finanziate da tempo, abbiamo misure che sono finanziate ma sono sottofinanziate, abbiamo misure che sono finanziate ma non tirano nel senso che non c’è un accesso o non c’è un interesse. Abbiamo quindi un disordine normativo dovuto forse anche all’eccesso di interventismo nel corso degli anni che io penso debba essere riordinato.” Così si è espresso a Radio 24 il ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie con delega alla Famiglia Enrico Costa, intervenuto nella trasmissione “Ma cos’è questa estate” di Debora Rosciani per parlare del Piano di sostegno alla famiglia che presenterà il 13 settembre.

“Ho predisposto con i miei uffici una bozza di testo unico, anzi, una bozza di delega al Governo finalizzata alla ricognizione, razionalizzazione e al riordino delle misure a sostegno della famiglia” ha continuato il Ministro, aggiungendo che ci saranno interventi legati al reddito e all’età e assicurando che “non saranno provvedimenti spot ma un provvedimento organico contro l’attuale disordine normativo”.

“La ‘misura’ più efficace è la stabilità stessa delle misure. Troppe misure sperimentali o troppe misure a termine non garantiscono questa sicurezza e questa certezza di cui hanno bisogno i giovani per mettere al mondo dei figli con serenità”.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento