Grazie ad esso – sottolinea la Segreteria alla sanità – gli uffici preposti potranno disporre di uno strumento più rapido e snello.
SAN MARINO – Approda in Congresso di Stato con un decreto delegato del Segretario di Stato per la Sanità Francesco Mussoni il tariffario aggiornato per le prestazioni erogate dal Dipartimento Prevenzione dell’Istituto per la Sicurezza Sociale, già approvato dal Comitato esecutivo dell’ISS il 07 giugno scorso. Ciò ha portato al Decreto Delegato 24/08/2016 n° 116.
Grazie ad esso – sottolinea la Segreteria alla sanità – gli uffici preposti potranno disporre di uno strumento più rapido e snello in tutti i casi in cui sia necessario fissare e aggiornare il tariffario del Dipartimento Prevenzione, organismo fiore all’occhiello dell’ISS articolato in due Unità organizzative complesse, a loro volta articolate in Unità organizzative semplici.
L’opportunità di tale strumento è evidente dal momento che sia le prestazioni richieste sia i servizi erogati sono in continua evoluzione; un’evoluzione che a sua volta ha generato complessità dovuta a regole sempre più delineate in campi e materie già complessi per loro natura.
A trarne evidente beneficio saranno verosimilmente gli operatori che richiedono le prestazioni di competenza del Dipartimento Prevenzione. Beneficio in fatto di certezze nel loro operare per le loro competenze. Ma soprattutto appare evidente la possibilità di fissare tempestivamente le nuove tariffe ogniqualvolta il Dipartimento stesso sarà in grado di effettuare nuove prestazioni o qualora gli stessi utenti faranno richiesta di nuove prestazioni o servizi.
In definitiva ogni prestazione erogata dal Dipartimento Prevenzione dell’ISS è assoggettata al pagamento previsto dal tariffario nomenclatore riferito al decreto delegato in questione. Prestazioni che verranno esaudite previa presentazione della ricevuta che attesti il pagamento in favore dell’ISS salvo diverse disposizioni e secondo modalità indicate dal Dipartimento Prevenzione.