Home FixingFixing Per condividere il significato delle parole senza dare nulla per scontato. Paura

Per condividere il significato delle parole senza dare nulla per scontato. Paura

da Redazione

Eleanor Roosevelt proponeva questo consiglio: “Fai almeno una volta al giorno una cosa che ti spaventi”.

paura

 

di Marta Bossi

 

“No, non lo faccio perché ho paura”. Quante volte al giorno lo affermiamo? Alla fine, cosa temiamo realmente? Paura di buttarci in un burrone, letteralmente o metaforicamente parlando. E così rimaniamo in bilico, su quel terreno a noi fedele, sicuro, familiare che risulta parere una salvezza. Ma siamo in realtà immobili, o meglio immobilizzati, perché rimaniamo schiavi della paura. Piuttosto, la paura potrebbe essere il “la” ai nostri progetti o intenzioni. È quell’elemento che dapprima ci blocca, ci fa riflettere ma dal quale in seguito traiamo beneficio e coraggio. Ci rende responsabili poiché palesa i nostri limiti e perplessità, tuttavia ci rende pronti a decollare perché la voglia di volare supera la paura di cadere. È una sfida in fondo.

E allora facciamo quel passetto in avanti, proviamo a spingerci oltre il familiare. La paura rimarrà lì, ci accompagnerà perché, ricordiamoci, non puoi metterla a dormire, è sempre sveglia. Ma intanto noi saremo più liberi, e potremmo svolazzare alleggeriti.

“Se hai paura di qualcosa, falla!” è il modo migliore per avanzare, per vivere appieno la vita, le emozioni, le persone. Ricordiamoci sempre questo specie di mantra. Similmente Eleanor Roosevelt proponeva questo consiglio: “Fai almeno una volta al giorno una cosa che ti spaventi”.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento