Home FixingFixing “I Talenti dei Castelli”, messaggio di bellezza

“I Talenti dei Castelli”, messaggio di bellezza

da Redazione

Banca di San Marino, Luca Cicchetti “lancia” la seconda edizione: “CdA e Direzione ci hanno dimostrato fiducia”. Iscrizioni già aperte.

BSM Luca Cicchetti

 

di Alessandro Carli

 

Si riparte da dove ci si era lasciati: all’interno della sede principale di Banca di San Marino, a Faetano. A gennaio la conferenza stampa di chiusura della prima edizione del concorso “I Talenti dei Castelli” assieme al vincitore, il rapper sammarinese Lorenzo Salvatori, in arte Irol Mc e ai vertici di BSM e Ente Cassa di Faetano. Nell’occasione, il Presidente di Banca di San Marino Fausto Mularoni, confortato dai numeri ottenuti dalla kermesse, nel raccontare il cuore della manifestazione (“Per quanto ‘piccola’, San Marino è una Repubblica piena di vita e voglia di sognare, caratteristica fondamentale per uno Stato come il nostro. Vogliamo continuare a dare, nel nostro piccolo, la possibilità di sognare ai talenti sammarinesi”) aveva “lanciato” l’edizione 2016. E che, puntualmente, è partita: dal 1 di agosto e sino al 15 settembre sono aperte le iscrizioni.

Si riparte da dove ci si era lasciati, ovvero la sinergia tra BSM e San Marino RTV, ma con qualcosa in più: l’esperienza dello scorso anno, che definire “puntata zero” – tecnicamente lo era, anche se i risultati e l’entusiasmo che ha accompagnato il talent show dall’apertura alla finale potrebbero tranquillamente farci parlare di un programma già bel rodato – sarebbe riduttivo.

Una scommessa vinta che, spiega Luca Cicchetti, Responsabile commerciale di Banca di San Marino, “verrà replicata anche nel 2017”. Il presente, o perlomeno il futuro prossimo, è la seconda edizione. “Abbiamo realizzato il talent show grazie in primis al Consiglio di Amministrazione e alla Direzione, che ci hanno dimostrato fiducia e disponibilità. Non era scontato…”.

Per capire il presente, pensare al domani, occorre sempre partire dal passato…

“La prima edizione ha superato le più rosee aspettative: i nove concorrenti finalisti hanno ricevuto ben 7.000 voti. Anche l’impatto sui social network con 110.000 mila visualizzazioni per i post su Facebook è stato sorprendente. Ringrazio quindi ‘Irol Mc’ Lorenzo Salvadori, Martina Celli, Piero Piva, Rosa Della Valle, Giada Borgagni, Anita Simoncini, Mosè Cervellini, Simone Giacomini, Francesco Mariani, Davide Selva, Bartolomeo Biggio, Tommaso Mariani, Enea Salicioni e Aurora Tortorelli: la loro energia, i loro talenti e il loro coraggio hanno fatto centro. Un altrettanto caloroso ringraziamento va alle Giunte dei Castelli: ci hanno creduto, hanno dimostrato attenzione e grande spirito collaborativo”.

Coraggio. Una parola che appartiene a Banca di San Marino…

“Tutto il sistema-Paese sta attraversando una fase di profondo cambiamento. E per cambiare ‘pelle’, ci vuole coraggio. Anche BSM partecipa a questa nuova fase della vita economica e sociale di San Marino, e lo fa rivolgendosi anche ai più giovani. A loro difatti sono dedicati i conti ‘0-16′ e ’15-18’, due percorsi nati per farli avvicinare al risparmio, una voce piuttosto importante del processo educativo, così come il blog ‘Futuro da una vita’, o i servizi online. Allo stesso tempo però non dimentichiamo il passato, le nostre radici. Nel nome, ‘Banca di San Marino’, c’è un chiaro e solido senso di appartenenza al territorio”.

Così come appartengono al Titano tutti “I Talenti dei Castelli”…

“E’ una linea scelta lo scorso anno, nella quale crediamo fermamente: la continuità. Far emergere i talenti del territorio, far uscire dai confini di Stato un’immagine fresca e genuina del nostro Paese. San Marino ha un tessuto imprenditoriale piuttosto capillare, un sistema di banche radicato, flussi turistici che, seppur in lieve flessione rispetto al passato, si aggira attorno ai due milioni di visitatori. E un’anima artistica altrettanto importante, che sta emergendo e che si fa portatrice di un messaggio di bellezza”.

La “struttura” del talent si è rivelata azzeccata. Ogni tanto qualcosa viene limato, perfezionato…

“Rispetto allo scorso anno sono rimasti invariati i premi – i 2 mila euro messi a disposizione da Banca di San Marino al vincitore e i 3 mila euro di Ente Cassa di Faetano destinati al Castello di appartenenza del vincitore e che verranno investiti per la realizzazione di un’opera pubblica. Città – il Castello di Irol – li destinerà alla sistemazione della scala Colombaia, così come l’età dei partecipanti, dai 0 ai 100 anni. Come nel 2015, anche quest’anno le forme artistiche non hanno limiti, se non quello del tempo, ovvero che si devono compiere in circa 4 minuti. Abbiamo invece messo mano al Regolamento. Per la prima edizione c’era una giuria che selezionava i candidati mentre quest’anno verranno scelti anche dal web”.

Invariata invece la finale, in programma la sera del 24 dicembre in concomitanza con la storica tombola. Come a dire, la sintesi perfetta tra passato e futuro…

 

IROL: “UNA GRANDE VETRINA”

Irol

 

“Per me è stata un’esperienza fantastica”. Diretto come la musica che canta – il rap -, Lorenzo Salvadori, “Irol Mc”, il vincitore della prima edizione de “I Talenti del Castelli”, parla del programma. “E’ una grande vetrina per i sammarinesi, ma anche una bella occasione per esprimersi e per far vedere che a San Marino ci sono molti talenti. Quella del 2015 è stata la prima edizione. L’auspicio è che molti ragazzi e molte ragazze che lo scorso anno non hanno colto questa opportunità, quest’anno, anche sulla scia del mio genere musicale, decidano di partecipare”.

Irol fa una precisazione: “Per mille motivi, non è un ‘Amici’ o ‘X Factor’, due programmi che spesso proiettano gli artisti nel mondo del lavoro, ma penso sia un progetto di valore, molto importante per il nostro Paese. Secondo me potrebbe rappresentare una sorta di ‘anticamera’ a qualche talent italiano”.

“A San Marino abbiamo molti talenti – prosegue -. In campo musicale penso a Monica Hill, Sarah Jane, Valentina Monetta…”. Monetta che in passato ha rappresentato San Marino all’Eurovision Song Contest.

Lorenzo poi ha una speranza: “Sarebbe bello che chi si è esibito a ‘I Talenti dei Castelli’ poi venisse chiamato anche a qualche evento artistico, in modo da dare continuità alle esibizioni: tutti gli anni nella Repubblica di San Marino vengono organizzati molte manifestazioni…”.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento