Home categorieComunicati Stampa Il castello di Gradara completamente trasformato in luogo incantato

Il castello di Gradara completamente trasformato in luogo incantato

da Redazione

Draghi, fate funamboli, maghi, danzatori, giocolieri, cantanti e attori provenienti da tutto il mondo si riuniranno all’interno delle mura del castello di Gradara dal 5 al 10 agosto per dare vita a ‘The Magic Castle Gradara’, la kermesse dedicata alla magia, all’onirico e al fantastico. Dalle ore 17.30 alle 24.00 tutti i giorni andranno in scena 57 spettacoli che vedranno impegnati 211 artisti. Numeri da record per un’edizione che si preannuncia magica a tutti gli effetti. Dopo il successo dello scorso anno che ha visto la partecipazione di 60.000 spettatori, la manifestazione prodotta dalla Proloco gradarese in collaborazione con il Comune di Gradara, punta a divenire l’evento di punta del cartellone estivo della cittadina al confine tra Marche e Romagna.

“Presentiamo un lavoro frutto di un anno di ricerca e selezione – ha affermato il direttore artistico Marcello Franca – in questi sei giorni di festa vogliamo stupire ed emozionare i nostri ospiti. Il mio sogno è quello di donare ai bambini la magia di un mondo fantastico e agli adulti la possibilità di tornare, anche solo per un attimo bambini. Siamo felici di poter presentare artisti di calibro internazionale e offrire tra le tante performance anche tre anteprime nazionali: le affascinanti Pupe spagnole alte 4 metri, dall’Olanda i giganti Big Bugs e l’instabile equilibrio del palo oscillante dei Bauer show dalla Germania.”

Per la prima volta l’intero castello è stato brandizzato, come un vero e proprio parco tematico. Al suo esterno campeggia una maxi insegna di 10 metri di lunghezza per 3 di altezza e anche la torre di ingresso è stata logata. Proprio dalla porta principale una cascata di farfalle che si libreranno sulle teste degli avventori al soffio del vento accompagnandoli per circa 400 metri sino a raggiungere la fortezza malatestiana. Altra anteprima dell’edizione 2016 sarà l’apertura straordinaria della Rocca su gentile concessione del Comune di Gradara, dove sarà collocato il ‘Palco della Regina’.

Tutti da scoprire anche i nuovissimi allestimenti e corner che renderanno l’intero borgo un luogo senza tempo, come il ‘Posto segreto’, ovviamente da scovare, oppure il ‘Palazzo Pazzo’ e ancora la ‘Strada in fondo al mare’.

A tutti gli avventurieri di The Magic Castle Gradara sarà data una mappa per scoprire tutte le proposte artistiche e raggiungere le numerose postazioni distribuite su tutte le piazze, vie, giardini e crocicchi del borgo medievale.

Oltre alle anteprime nazionali torneranno a grande richiesta i dragoni degli olandesi Close Act, divenuti simbolo della kermesse, arriveranno direttamente dall’India i coloratissimi danzatori, fachiri e mangiafuoco dei Milion Mela, dall’Italia gli emozionanti Evolution Dance che combinano tecnologia e magia all’arte del corpo, i giochi di prestigio del riminese, Matteo Cucchi che ha rappresentato i colori azzurri agli scorsi campionati mondiali di magia e poi ancora tanti talentuosi come la cantante Margherita Principi, una dei protagonisti della stagione 2015 di X Factor, oppure l’acrobata Alessandro Maida da Italia’s got talent e sempre dal talent delle reti Mediaset, Emanuele – Moon – Marchionne, giocoliere, musicista polistrumentista e compositore che si è esibito in tutta Europa e Russia. Con Shorty si ammireranno discipline e tecniche particolari come il popping, la danza hip hop caratterizzata dalla contrazione dei muscoli del corpo a ritmo di musica La performance ridisegnerà figure uniche e immagini evocative con il solo uso dei muscoli del corpo. Ogni movimento segue quello precedente divenendo così azione scenica irriproducibile. Si danzerà sulle note della musica popolare emiliana, occitana, bretone, irlandese e francese del gruppo Fragole e Tempesta e si tornerà a sognare i cartoon con i Morks, trampolieri ispirati dal film di Tim Burton ‘The nightmare before Christmas’. Questi sono solo alcuni dei tantissimi protagonisti dello straordinario cartellone dell’edizione 2016 di The Magic Castle Gradara.

Il biglietti d’ingresso sono già in vendita su LiveTicket e consentiranno l’accesso riservato, evitando la fila alla cassa. La biglietteria sarà comunque aperta già dalle ore 15.00. Per agevolare l’afflusso al castello dalle ore 18.00 sarà attivo il servizio di navetta che collegherà comodamente i parcheggi all’ingresso. Sono stati predisposti anche speciali pacchetti vacanza in sinergia con un tour operator.

Tutti gli aggiornamenti sulla manifestazione potranno essere seguiti live sulla pagina Facebook The Magic Castle Gradara dove saranno postati contenuti fotografici, video e descrittivi.

Per informazioni tel. 0541 964115 | cell. 340 1436396 Mail info@gradara.org – www.themagiccastlegradara.it

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento