Home FixingFixing Questione di num3ri di venerdì 5 agosto

Questione di num3ri di venerdì 5 agosto

da Redazione

Negli USA oggi, ma nel 1962, venne trovata morta l’attrice Marilyn Monroe.

 

Per una volta, il 5 è il 5 agosto e il 5 agosto, nella storia, è una data piuttosto importante.

Vediamo perché. Era oggi, ma nel 1858 quando Cyrus West Field e altre persone completarono il primo cavo telegrafico transatlantico. Funzionò, dicono le fonti, per almeno un mese.

Nel 1884 invece venne posata su Bedloe’s Island la prima pietra della Statua della Libertà.

Nel Novecento invece il 5 agosto porta in dote alcune notizie curiose. Nel 1905 in Francia ebbe luogo la prima riunione di campeggiatori en plen air, nel 1914 a Cleveland venne installato il primo semaforo elettrico. Sempre negli USA, ma nel 1962, venne trovata morta l’attrice Marilyn Monroe. Risale invece a soli 35 anni fa (1981) l’abolizione in Italia del matrimonio riparatore, che annullava gli effetti penali di uno stupro qualora la vittima avesse acconsentito a sposare il suo assalitore.

Ma il 5 è anche economia. E quindi accogliamo il “lancio” dell’ISTAT, che spiega che “la produzione di autoveicoli in Italia vede a maggio 2016 un aumento di oltre il 5% del fatturato rispetto allo stesso mese del 2015”.

La giunta del Friuli Venezia Giulia intanto ha approvato il bando da 5 milioni di euro a fondo perduto emanato in attuazione del Programma operativo regionale del Fondo europeo di Sviluppo regionale/Fesr 2014-2020.

I fondi, si legge nel documento, saranno destinati alle imprese che operano nell’agroalimentare, tecnologie marittime, smart health e filiere produttive strategiche.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento