Home categorieComunicati Stampa Repubblica di San Marino, concerti all’alba: si comincia

Repubblica di San Marino, concerti all’alba: si comincia

da Redazione

I primi raggi del sole che accarezzano il mare e tingono di rosa le antiche pietre delle torri. L’aria fresca del mattino che si riempie della magia della musica e delle suggestioni del ballo. Lo spettacolo della natura e l’arte degli uomini, che diventano pura emozione.

Da ormai otto anni, i cittadini sammarinesi, e non solo loro, celebrano il magnetismo di un rito collettivo che li vede tutti insieme, estasiati sul crinale del Titano, ad ammirare il sole che sorge sulle note musicali dei “Concerti all’alba”.

Un progetto nato sulla scorta dell’iniziativa dell’associazione La Genga che, ogni anno d’estate, organizza un’escursione a piedi sui sentieri del Titano per ammirare la meraviglia del nuovo giorno; poi raccolto dal Segretario Morri, che lo affidò al maestro Ciavatta per la realizzazione in musica.

Da allora, i “Concerti All’alba” hanno raccolto sempre maggiori consensi fino ad arrivare al sold-out delle ultime edizioni, passando per le location più suggestive del centro storico: il piazzale della funivia, il Pianello, gli orti dell’arciprete dietro alla Basilica, per finire, in questo 2016, sulla terrazza del Nido del Falco.

Si comincia domenica 7 agosto con “Piazzolla story”, un omaggio al grandissimo compositore di tango argentino. Sul palco, il quartetto Fancelli, con Daniela Rossi al violino, Massimo Santostefano al bandoneon e fisarmonica, Francesco Andreucci pianoforte, Federico Passaro contrabbasso.

Claudio Massimo Paternò sarà la voce recintante che racconterà alcune delle vicende più significative di Astor Piazzolla, mentre alcuni ballerini si esibiranno in suggestive coreografie di tango e milonga.

La terrazza del “Nido del Falco”, che si apre su una delle pareti più ripide del Titano, dirimpetto alla Prima Torre, di fronte ad uno scenario mozzafiato, ha anche il pregio di poter contare su strutture mobili che pongono il pubblico al riparo da eventuali eventi atmosferici e quindi di poter godere lo spettacolo con qualsiasi condizione meteo. E come vuole la tradizione, alla fine del concerto, i profumatissimi bomboloni caldi della pasticceria Liberty.

Tradizione e gradevoli novità per questa edizione 2016 dei “Concerti all’alba”, come sempre organizzata da Camerata del Titano, sotto gli auspici della Segreteria di Stato alla Cultura, la collaborazione di “Giochi del Titano” e della Giunta di Castello di Città.

L’appuntamento per il pubblico è alle ore sei.

Ingresso, 5 euro.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento