Home categorieComunicati Stampa San Marino, prima competizione internazionale di Cubo di Rubik

San Marino, prima competizione internazionale di Cubo di Rubik

da Redazione

CubingItaly, (www.cubingitaly.org), si occupa della diffusione e organizzazione di competizioni ufficiali internazionali di Cubo di Rubik su tutto il territorio nazionale italiano per conto della WCA, la World Cube Association (www.worldcubeassociation.org) ed annuncia la prima competizione internazionale di Cubo di Rubik presso il Centro Atlante, in San Marino, il prossimo 27 agosto dalle ore 9.

THE MOST SERENE COMPETITION 2016 IN SAN MARINO

Dogana, San Marino – Centro Atlante

Nessuna gara WCA è mai stata lì organizzata per cui sarà la prima volta in assoluto e renderà San Marino il paese più piccolo al mondo, nonché il 76° paese dove tali competizioni si sono svolte dal 1982 ad oggi.

Una peculiarità interessante è che ad oggi, nessun cittadino della Repubblica, ha mai partecipato a una gara WCA. L’evento sarà una grande occasione per chiunque sia in grado di risolvere il puzzle, rendendolo di fatto Campione Nazionale di San Marino.

Come tutte le manifestazioni della WCA è dichiarata OPEN ossia aperta a cittadini di tutto il mondo, estrapolando al termine eventuali classifiche di campionato nazionale, come in questo caso.

Già alcuni cittadini stranieri si sono iscritti alla manifestazione. Qui il check sull’andamento delle iscrizioni.

La gara di San Marino prevederà la risoluzione del Cubo di Rubik in formato 2X2X2; 3X3X3; 4X4X4; 3X3X3 Blindfolded (risoluzione da bendato); 3X3X3 ONE HANDED (risoluzione ad una mano sola); 5X5X5 .

Tutte discipline altamente spettacolari, in particolare il Blindfolded, ossia la risoluzione da bendati ed il One Handed, risoluzione usando esclusivamente una mano. Qui la schedule della giornata col timing previsto.

Il pubblico rimane ipnotizzato da questi “funamboli” del Cubo di Rubik che in oltre 8 anni, da quando è re-iniziata l’attività in Italia, grazie al suo capitano storico Lorenzo Vigani Poli, riescono a catalizzare l’attenzione di giovani e non, con le loro performance tutte oramai allineate con i migliori al mondo. Oltre a Vigani Poli annunciate le presenze di Nicola Barbaro e Sebastiano Tronto tra gli attuali migliori speedcubers italiani, che risolvono tranquillamente sotto i 9 secondi. Sarà un grande spettacolo che si potrà vedere nella piazza del Centro Atlante a partire dalle ore 9 del mattino sino al pomeriggio che dalle 16 in poi prevede tutte le finali con la cerimonia di premiazione attorno alle 18.

Manifestazione già annunciata sul board della WCA

Manifestazione annunciata sul board di Cubing Italy

Medagliere degli oltre 100 Speedcubers italiani in centinaia di gare in giro per il mondo. medaglie

Alcuni video esplicativi

Record mondiale 3x3x3 Lucas Etter (Usa)

Performance 3X3X3 Blindfolded

Record mondiale 3x3x3 One Handed Feliks Zemdegs (Australia)

Cubing Italy canale You Tube

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento