Home categorieComunicati Stampa Anniversario dell’istituzione dell’Istituto Confucio di San Marino

Anniversario dell’istituzione dell’Istituto Confucio di San Marino

da Redazione

Venerdì 22 luglio 2016, alle ore 18,30 nella Sede dell’Istituto Confucio di San Marino a Montegiardino in Strada della Bandirola, 44, avrà luogo l’inaugurazione ufficiale del Museo della Medicina Tradizionale Cinese.

L’apertura del Museo, il primo ed unico in Europa, è il raggiungimento di un importante obiettivo che l’Istituto Confucio di San Marino è riuscito a raggiungere in questo primo anno di attività, ed è frutto del proficuo rapporto di collaborazione che l’Istituto e l’Università di San Marino hanno stabilito con Hanban (Quartiere Generale degli Istituti Confucio), la Beijing City University di Pechino e la Compagnia Farmaceutica Tongrentan di Pechino.

La sede del museo, al secondo piano del complesso monumentale dell’ex Casa Filippi è stata completamente arredata con mobili fatti pervenire dalla Cina il cui allestimento è stato curato direttamente dalla Compagnia Farmaceutica Tongrentan.

Saranno esposti al pubblico strumenti, medicinali ed erbe curative tipiche della medicina tradizionale cinese che daranno una forte e significativa impronta didattica e culturale all’Istituto Confucio di San Marino.

La Compagnia Farmaceutica Tongrentan , grazie alla quale si è potuto realizzare il Museo, è stata fondata nel 1669 a Pechino e si occupa di medicina tradizionale cinese producendo e fornendo erbe e farmaci.

Dalla sua fondazione, fino al 1911 è stata la fornitrice ufficiale della Corte Imperiale Cinese.

Oggi è una compagnia molto prestigiosa e conosciuta ed ha succursali in tutto il mondo.

Nel corso della Cerimonia di inaugurazione, si festeggerà anche il primo anniversario dell’istituzione dell’Istituto Confucio di San Marino.

Alla Cerimonia saranno presenti il Segretario di Stato per l’Istruzione, la Cultura e l’Università Giuseppe Maria Morganti, il Responsabile per l’Educazione dell’Ambasciata della Repubblica Popolare Cinese in Italia Mister Luo Ping, il Presidente dell’Associazione Istituto Confucio di San Marino Dottor Gianfranco Terenzi, il Presidente della Compagnia Farmaceutica Tongrentan di Pechino mister Lu Janguo.

Il programma prevede oltre il tradizionale taglio del nastro e la visita al museo anche l’esibizione di alcuni artisti Sammarinesi e Cinesi che animeranno la serata con i loro spettacoli nell’incantevole giardino della sede che per l’occasione sarà addobbato e illuminato a festa.

Un ricco buffet con cibi tradizionali sammarinesi e cinese sarà offerto a tutti gli intervenuti e una prelibata sorpresa è prevista nel corso della manifestazione.

Al termine degli spettacoli, la serata proseguirà con la performance di un dj che farà rivivere le emozioni della musica degli anni ,70 fino ai successi di oggi.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento