Home NotizieSan Marino ISS e TISM: siglata una collaborazione dedicata ai servizi ai cittadini

ISS e TISM: siglata una collaborazione dedicata ai servizi ai cittadini

da Redazione

“Livein.sm – spiega l’ingegner Cesare Pisani – rappresenta uno dei principali investimenti fatti in questi anni da Telecom Italia San Marino”.

DSC8295 

 

Avvicinare il cittadino alla sanità e rendere più semplice ed immediato l’accesso a servizi e informazioni: è questo il principale obiettivo dell’Accordo di collaborazione siglato oggi tra Telecom Italia San Marino, l’Istituto per la Sicurezza Sociale e la Segreteria di Stato Sanità e Sicurezza Sociale. Grazie alla piattaforma Live in San Marino verrà integrato ed esteso il servizio Wi-Fi pubblico alle sale d’aspetto e ai punti di accesso dei locali dell’ISS e, tramite l’APP Livein.SM, gli assistiti potranno consultare i vari servizi a disposizione, i comunicati stampa e le informazioni alla popolazione e presto anche prenotare visite di base e scegliere di ricevere in anticipo i risultati degli esami.

Live in San Marino, un progetto di Telecom Italia San Marino, è un “sistema integrato” di servizi digitali innovativi che integra diverse componenti: una rete di hot spot Wi-Fi per l’accesso a Internet, una piattaforma proprietaria per la gestione dei contenuti e delle notifiche, e un’APP che permette ai cittadini e ai turisti di vivere al meglio l’esperienza nella Repubblica di San Marino.

Il servizio, che di recente ha festeggiato il suo primo anno di vita, ha registrato numeri importanti che sanciscono il successo del progetto e dell’innovazione del nostro Paese.

Oltre 100.000 sono stati gli accessi alla rete Wi-Fi, il 20% dei quali effettuati da stranieri, mentre sono stati circa 65.000 i visitatori dell’APP e WEB APP Livein.sm.

Ad oggi Live in San Marino conta 82 Access Point Wi-Fi sul territorio, gran parte dei quali nel Centro Storico e nelle principali aree di interesse del Paese e già da domani, grazie a Livein.sm e alla collaborazione avviata con la Segreteria di Stato alla Sanità, sarà possibile navigare senza soluzioni di continuità anche all’interno delle strutture sanitarie dell’ISS.

Ampia visibilità di LISM si è avuta anche sui Social Network con oltre due milioni di contatti registrati sulla pagina Facebook mentre più di 10.000 sono state le partecipazioni ai diversi concorsi a premi realizzati da Livein.SM che hanno accompagnato i principali eventi turistici del Paese.

“Le tecnologie digitali, che si stanno diffondendo nei sistemi sanitari, hanno un grande potenziale per migliorare la qualità dei processi terapeutici, rafforzare la sicurezza dei pazienti e l’efficacia del sistema sanitario” afferma il Segretario di Stato per la Sanità e Sicurezza Sociale Francesco Mussoni “Questa collaborazione rappresenta un ulteriore passo verso l’innovazione, per una Sanità sempre più vicina al cittadino, un elemento distintivo per il nostro Paese che contribuisce a traghettare la Sanità sammarinese verso esempi di eccellenza” conclude il Segretario di Stato Francesco Mussoni.

“Live in San Marino può consentire di migliorare l’esperienza sanitaria” afferma Cesare Pisani, Amministratore Delegato di Telecom Italia San Marino “gli utenti potranno collegarsi al Network Wi-Fi nelle strutture sanitarie e accedere ad internet con lo stesso account che utilizzano girando in Centro Storico, nei centri commerciali e negli impianti sportivi. Inoltre, tramite l’App Livein.SM potranno avere informazioni su code ambulatoriali, situazione parcheggi, orari e comunicazioni rilevanti, fino ad avere a disposizione sul proprio smartphone e in anticipo, i risultati dei propri esami.”

“Facilitare e diffondere le possibilità di accesso ai molteplici servizi erogati dall’Istituto per la Sicurezza Sociale – spiega il Direttore Sanitario ISS Dario Manzaroli – rappresenta una delle Mission del nostro Istituto e va proprio nella direzione tracciata dal comitato esecutivo. Con questo strumento in più, che si aggiunge a quelli già attivi, come il sito www.iss.sm e i social network, viene ulteriormente incrementata la possibilità di acceso alle informazioni che riguardano la sanità, ai servizi forniti per avvicinare ancora di più l’Iss alla popolazione”.

“Livein.sm – continua Cesare Pisani – rappresenta uno dei principali investimenti fatti in questi anni da Telecom Italia San Marino che ha messo in campo per questo progetto risorse umane, tecniche ed economiche, facendo accrescere il livello di conoscenza all’interno dell’azienda in un settore fortemente innovativo e ad alto contenuto tecnologico. Siamo certi che questa esperienza non possa che portare a risultati ancora più importanti grazie all’Accordo siglato oggi con la Segreteria di Stato alla Sanità. Siamo una risorsa strategica per il Paese – conclude Cesare Pisani – e ci auguriamo che i nostri sforzi uniti a quelli della Pubblica Amministrazione, dell’Industria e del Commercio possano proiettare sempre di più il Paese tra i primi posti nel mondo nel settore dell’ICT”.

Telecom Italia San Marino è un riferimento storico dell’ICT nel Paese e traguarda da sempre livelli di eccellenza nella qualità dei servizi e della relazione con il cliente. La sua appartenenza ad un grande Gruppo come TIM unita all’agilità tipica di una Start-up Seriale hanno permesso il raggiungimento di risultati importanti nel settore. Livein.sm San Marino è un esempio eminente di questi risultati, base per ulteriore sviluppi innovativi che accresceranno sempre di più il valore e il richiamo del Paese.

Il Segretario di Stato Francesco Mussoni esprime piena soddisfazione per questo progetto garantendo un un servizio maggiore all’utenza e alla popolazione di San Marino.

Per maggiori informazioni sul progetto Livein.sm, www.telecomitalia.sm

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento