Home categorieComunicati Stampa San Leo, “Ariminus”: concerto per Banda, Pianoforte e Arpa

San Leo, “Ariminus”: concerto per Banda, Pianoforte e Arpa

da Redazione

SAN LEO – Domenica 17 Luglio 2016 alle ore 21.30 in Piazza Dante Alighieri, la Banda Musicale Città di Verucchio diretta da Matteo Semprini sarà protagonista di “Ariminus”.

“Ariminus” è il nuovo lavoro della Banda Musicale Città di Verucchio e di Koro Izutegui, autrice dei brani che saranno eseguiti dal vivo in un concerto per banda, pianoforte ed arpa definito “viaggio-spettacolo”.

L’itinerario di questo “viaggio” è scandito dal percorso del fiume Marecchia, l’antico Ariminus che dà il titolo all’opera. Musica e immagini, affluenti di un unico fiume, raccontano, intrecciando le loro voci, il Marecchia e la sua valle; suggestioni di viaggio, memorie sussurrate di uomini e pietre, passato e presente nello sguardo del viaggiatore.

Ariminus è dedicato agli abitanti della Valmarecchia, ai pellegrini e viaggiatori coinvolti dalle storie e visioni dei luoghi, un omaggio a chi è attraversato dalla bellezza naturalistica del paesaggio; è un viaggio-spettacolo per conoscere il territorio del fiume Marecchia e scoprire la voce muta dei suoi paesaggi. Alla base del progetto sta il materiale musicale, trainante per l’amalgama di linguaggi, ma autonomo. La musica raccoglie e trasforma in racconto l’intensità che emanano i luoghi della valle intrisi di poesia.

Main Sponsor della serata a ingresso gratuito è Nuova Ricerca Clinica.

Dopo il meraviglioso concerto inaugurale di Nicola Piovani, Mercoledì 20 Luglio 2016 alle ore 21.00 torna il “San Leo Festival” con l’Orchestra di Piazza Vittorio composta da musicisti straordinari provenienti da diverse culture extraeuropee e con strumenti musicali multietnici che proporrà il “Credo”, un oratorio interreligioso su testi di Padre Mendonca.

Informazioni e prenotazioni biglietti: Ufficio Turistico I.A.T. tel. 0541/926967.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento