Home FixingFixing Il “chimico” Ludovico Einaudi indaga il pentagramma

Il “chimico” Ludovico Einaudi indaga il pentagramma

da Redazione

Verucchio Festival 2016: Bollani, Kula Shaker, Fresu e De André. Il Maestro chiuderà il programma il 4 agosto con l’album “Elements”.

 

Diversificazioni poetiche, nel segno della grande musica italiana e internazionale. Sarà Stefano Bollani con il progetto “Napoli Trip” ad aprire venerdì 15 luglio alle ore 21.30 sul Sagrato della Chiesa Collegiata la XXXII edizione del Verucchio Music Festival, con la direzione artistica di Ludovico Einaudi. Questo nuovissimo progetto è su Napoli, un universo musicale che ha ispirato Stefano Bollani e lo ha spinto a comporre nuovi brani e a improvvisare sulla musica napoletana del passato. Ecco perché ha voluto dalla sua parte il sassofonista Daniele Sepe, un grandissimo personaggio napoletano, e un compare di vecchia data di Bollani, il clarinettista Nico Gori. Questi due fiati saranno supportati da Bollani al piano e al Fender Rhodes e dal grande Jim Black alla batteria, per aggiungere nuovi sapori alla ricetta.

La sera seguente sabato 16 luglio, sempre sul Sagrato della Collegiata, arrivano i Kula Shaker, oggi formati da Crispian Mills (voce / chitarre) Alonza Bevan (basso) Paul Winterhart (batteria) e Harry Broadbent (tastiere) tornati sulle scene musicali con la pubblicazione del nuovo album K 2.0.

Giovedì 21 luglio (Sagrato della Collegiata, ore 21.30) il Festival presenta Antonio Sanchez & Migration: il batterista abituale collaboratore di Pat Metheny, vincitore del Premio Oscar per la colonna sonora del film “Birdman” e di ben quattro Grammy Awards, si esibisce con la sua Migration Band.

Domenica 24 luglio (Sagrato della Collegiata, ore 21.30) è in programma il doppio concerto con Socalled e IOSONOUNCANE.

Sempre il Sagrato della Chiesa Collegiata è lo spazio che accoglie martedì 26 luglio alle ore 21.30 Paolo Fresu e Omar Sosa featuring James Morelenbaum.

Gli appuntamenti del Festival proseguono giovedì 28 luglio alla Rocca Malatestiana (ore 21) con il duo OOOPOPOIOO (Vincenzo Vasi e Valeria Sturba) impegnato ad esplorare le mille combinazioni sonore del theremin.

Venerdì 29 luglio (ore 21.30) il Festival ritorna sul Sagrato della Chiesa Collegiata per l’appuntamento con “De André canta De André”: Cristiano torna ad interpretare i brani del padre Fabrizio, proponendo una scaletta con molte pietre miliari (come “Creuza de ma) e molte novità.

Remo Anzovino (ha aperto di recente il concerto dei 2Cellos all’Arena di Verona) sarà a Verucchio martedì 2 agosto alla Rocca Malatestiana (ore 21,30) per presentare al pubblico i brani del suo nuovo disco “L’alba dei tram – dedicato a Pasolini” e canzoni del suo repertorio.

Giovedì 4 agosto (ore 21.30) il direttore artistico Ludovico Einaudi chiude sul Sagrato della Chiesa Collegiata il Festival con il concerto dell’Elements Tour (che San Marino Fixing ha visto e recensito in occasione della “tappa zero”, lo scorso novembre al Teatro Regio di Parma, ndr), dove presenta i brani del nuovo disco “Elements”, uscito a ottobre.

Sul palco anche il verucchiese Federico Mecozzi, sublime violino.

Prevendite online su www.ticketone.it, www.ponderosa.it, www.mailticket.it e presso l’ufficio IAT di Verucchio (0541.670222).

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento