Home categorieComunicati Stampa Angelica Bezziccari in volo sul Titano: l’eroica impresa di Widmer

Angelica Bezziccari in volo sul Titano: l’eroica impresa di Widmer

da Redazione

Terzo appuntamento per “Storie e Musica alle Torri”, la rassegna realizzata dalla Giunta di Castello di Città in collaborazione con AllegroVivo Associazione Musicale, con il patrocinio della Segreteria di Stato Istruzione e Cultura. Una manifestazione che fonda la propria peculiarità nella coniugazione tra natura, musica, cultura. Ossia nell’ambientazione di piccoli eventi culturali fatti di musica e parole nell’immediata semplicità del paesaggio e nella dolcezza dei colori del tramonto.

Mercoledì 13 Luglio sulla terrazza della Seconda Torre alle ore 19.00 le storie saranno affidate ad Angelica Bezziccari mentre la musica sarà a cura del Trio Eccentrico con Marco Zanotti.

Angelica Bezziccari racconterà quello che accadde a San Marino il 16 aprile 1913 quando l’aviatore Gianni Widmer, partito da Rimini, sorvolò i cieli del Titano per la prima volta, prima di atterrare sulla piana di Monte Carlo, a Fiorentino, dove oltre cinquemila persone si erano radunate ad attenderlo. Verrà ripercorsa la leggendaria impresa del pilota triestino, le emozioni di quella giornata e la fervente attesa del “pilota intrepido delle vie del firmamento”, come lo definì il settimanale “Il Titano”. Questo evento coincide con un importante momento storico per San Marino e per il mondo intero, ovvero i primi anni del Novecento, ricchi di speranze per il futuro nutrite dalle innovazioni tecnologiche, sociali e culturali. Una parentesi per sognare, fino a quando la Prima Guerra Mondiale non riporterà bruscamente alla dura realtà.

Classicamente Jazz è il titolo del concerto che il Trio Eccentrico, (Massimo Ghetti, flauto – Alan Selva, clarinetto – Javer Adrian Gonzalez, fagotto) assieme al percussionista Marco Zanotti proporranno ai presenti. Una rilettura dei più famosi standard jazz riscritti ed arrangiati per questa originale formazione attraverso i quali si ripercorreranno le tappe più significative della storia e dei musicisti che hanno caratterizzato la storia della musica afroamericana.

La rassegna proseguirà Giovedì 28 Luglio presso i Giardini dell’Ex Monastero di Santa Chiara. Maria Cristina Conti ci parlerà proprio del 28 luglio come data cruciale per San Marino. Francesco Stefanelli e Nicola Pantani eseguiranno musiche di Brahms, Crumb e Britten.

E’ importante segnalare che non è previsto alcun allestimento degli spazi: i partecipanti – se lo desiderano – dovranno provvedere autonomamente a cuscini e/o coperte per accomodarsi a terra.

INGRESSO LIBERO

info: stampa@allegrovivo.org – 331.8536632

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento