Home categorieComunicati Stampa San Leo Festival 2016, il 10 luglio il concerto di Nicola Piovani

San Leo Festival 2016, il 10 luglio il concerto di Nicola Piovani

da Redazione

Il 10 luglio si aprirà a San Leo la sesta edizione dell’ importante Rassegna Musicale ideata e curata dal M° Stefano Cucci.

Il 10 luglio nella suggestiva cornice di Piazza Dante, incastonata fra la Pieve Romanica ed il Palazzo Mediceo, lo spettacolo dal titolo La musica è pericolosa avrà come protagonista il premio Oscar Nicola Piovani ed il suo quintetto.

Piovani racconterà attraverso un percorso fra le sue più famose colonne sonore del cinema e del teatro, la propria esperienza di musicista ed il valore straordinario della musica, cassa di risonanza delle nostre emozioni, come potente affabulatrice e straordinario mezzo di comunicazione e di liberazione in una società che sempre più ha bisogno di bellezza e di fantasia.

La musica è pericolosa perché va al cuore specie quando risuona fra umori notturni e chiarori lunari.

Il 20 luglio il secondo concerto, in sede da definire, vedrà in scena l’Orchestra di Piazza Vittorio, uno dei gruppi musicali più amati degli ultimi anni.

Con l’Orchestra, composta da musicisti straordinari provenienti da diverse culture extraeuropee e con strumenti musicali multietnici, l’originale Ensemble fondata da Mario Tronco proporrà il Credo, un oratorio interreligioso su testi di Padre Mendonca.

Un avvincente cammino nella spiritualità dove canti della tradizione sufi e della cultura africana si alterneranno a rielaborazioni di celebri brani della cultura musicale occidentale in un riuscitissimo percorso che incanta lo spettatore e lo trasporta in una meditazione multisensoriale fatta di immagini, di suoni, di parole nel comun denominatore della fede universale che testimonia la fratellanza degli uomini.

Il 25 luglio il terzo concerto nel Palazzo Mediceo, avrà come protagonista l’Ensemble Musica d’Oggi, uno dei più prestigiosi gruppi strumentali dediti alla musica del ‘900 e contemporanea.

L’Ensamble, diretto dal giovane Michele Reali proporrà un programma di grande interesse: la Suite op.1 di Nielsen, un brano di Marcello Panni tratto dal Garibaldi, un fascinoso brano per archi di

Ada Gentile e la bellissima Apalachian Spring di Aron Copland, uno dei brani più amati dal pubblico di tutto il mondo.

Il 6 agosto, nella suggestiva cornice del Duomo, si chiuderà la rassegna con l’Ensemble Pentarte diretto da Stefano Cucci.

Il programma spazia da due classici della musica italiana del ‘900 Casella e Petrassi a Ennio Morricone che sarà presente in sala con il suo Epitaffi Sparsi ed Albino Taggeo con Oniride per archi, fiati, pianoforte e due soprani in prima esecuzione assoluta.

Da segnalare infine la presenza del prodigioso, giovanissimo (15 anni) virtuoso violinista Giuseppe Gibboni che il 3 luglio nel Palazzo Mediceo alle ore 21 eseguirà, insieme al pianista Fabio Silvestro, il concerto di apertura della Masterclass di Tecnica ed interpretazione pianistica curata dal M° Stefano Cucci.

Un Festival, questo dell’edizione 2016, ricco di importanti eventi ed aperto sia alla musica colta con particolare attenzione al ‘900 storico sia ad esperienze diverse come la musica per il cinema e la musica multietnica a testimonianza della vitalità che questa rassegna, nata nel 1985 per opera del suo attuale Direttore Artistico Stefano Cucci, continua ad avere nel panorama culturale della riviera adriatica.

L’edizione del 2016 del San Leo Festival sarà arricchita dalla presenza in cartellone di tre Corsi di alto perfezionamento che si svolgeranno dal 3 luglio al 17 agosto.

3/ 7 luglio Master Class di Tecnica ed interpretazione pianistica.

Docente Stefano Cucci

3 luglio Concerto di apertura con il giovane virtuoso violinista Giuseppe Gibboni e

Fabio Silvestro pianoforte.

7 luglio ore 21 concerto finale della Masterclass

26/30 luglio Masterclass di violino barocco e musica antica

docente Enrico Onofri

30 luglio ore 21 Concerto finale della Masterclass

11/17 agosto Masterclass di canto lirico

Docente Romualdo Savastano

17 agosto ore 21 Concerto finale della Masterclass, con la straordinaria partecipazione del tenore Antonio Poli e del soprano Federica Lombardi.

Il Festival nelle passate edizioni è stato palcoscenico di importanti eventi musicali con molti gruppi, orchestre di prestigio e grandissimi artisti a livello internazionale quali Ennio Morricone, Uto Ughi,

Luis Bacalov, Giorgio Carnini e Salvatore Accardo.

Il San Leo Festival 2016 è un’iniziativa culturale promossa dal Comune di San Leo e dal Sindaco Mauro Guerra, dalla Regione Emilia Romagna con l’apporto di importanti sponsors tra i quali spicca la Camera di Commercio, ed è gestita ed organizzata dalla Società San Leo Festival 2000 Servizi Turistici S.r.l.

Informazioni e prevendita dei biglietti presso l’ Ufficio Turistico I.A.T.

Telefono 0541/ 926967 – 0541/916306 info@sanleo 2000.it www.san-leo.it

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento