Home FixingFixing Rally e Historic, derapate e freni a mano: i posti dove passeranno le automobili

Rally e Historic, derapate e freni a mano: i posti dove passeranno le automobili

da Redazione

Il grande evento sportivo è in programma il 9 e 10 luglio. Tantissime le novità.

 

Macchine fotografiche, cannocchiali e ricerca del posto migliore da cui ammirare lo spettacolo della 44esima edizione del San Marino Rally, in programma il 9 e 10 luglio, e che quest’anno presenta molte novità. I tratti cronometrati saranno in totale 11, 5 diverse per un totale di 122,39 km, 63,93 il sabato su 7 prove e 58,46 la domenica su 4 prove. La lunghezza totale del percorso è di 832.62 km.

I 5,35 km sono l’unico tratto su asfalto del rally con arrivo nel cuore del centro storico della Repubblica di San Marino. È un tratto cronometrato che ricorda gli anni più belli con la partenza in discesa alle porte di Chiesanuova, passaggio suggestivo alla curva della Casa, da sempre teatro di numeri altamente spettacolari, salita verso Santa Mustiola ed immissione dei concorrenti sulla strada principale che sale da Borgo Maggiore. Tanti i punti più affascinanti da dove poter seguire la speciale, oltre alla Casa, c’è anche l’incrocio che porta a Montecerreto il passaggio nel centro di Santa Mustiola, il tornante con dosso interno che immette sulla strada che porta nel cuore della Repubblica ed il curvone di via G. Giacomini. Dallo stop della Ps si possono vedere i concorrenti per quasi tutto il tracciato e sentire i motori rimbombare nella vallata sottostante. Una roba da pelle d’oca. Sarà di facile accesso in tutti i suoi punti più spettacolari compreso il Centro Storico.

Entusiasmo alle stelle poi per una prelibatezza, la “Historic San Marino Rally edizione numero 5”.

La gara riservata alle grandi signore del passato scatterà sabato 9 luglio da San Marino e proporrà subito due passaggi sulla speciale “San Marino” sulla strada che porta al Centro Storico fino a Porta San Francesco.

Il giorno successivo ci sarà invece la novità delle prove in Umbria: due passaggi ciascuno sui tratti cronometrati di San Bartolomeo e Nerbisci e riordino suggestivo a Gubbio in piazza 40 Martiri. Una sorta di ritorno al passato del San Marino Rally nella zona di Gubbio dove a metà Anni 90 arrivava anche il Rally di Sanremo allora valido per il campionato del mondo. E ci sono strade sterrate bellissime con un fondo davvero unico, molto uniforme, a fare da palcoscenico a questa gara.

Due prove speciali simbolo e con un fondo perfetto, ideali anche per chi corre con le Storiche.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento