Home categorieComunicati Stampa Tutto pronto per la Design week dell’Università di San Marino

Tutto pronto per la Design week dell’Università di San Marino

da Redazione

“Design per le comunità – l’innovazione sociale al centro del progetto” è il titolo della serie di workshop e conferenze organizzate dall’Università degli Studi della Repubblica di San Marino da lunedì 11 a sabato 16 luglio nella sede dell’Antico Monastero di Santa Chiara. Curati dai Corsi di Laurea in Design, gli appuntamenti saranno un’occasione di approfondimento sul ruolo del design in ambiti come i servizi on-line della pubblica amministrazione, la migrazione, le economie sociali e solidali, gli spazi per la distribuzione a ‘chilometri zero’ e l’accesso dei luoghi di interesse culturale alle persone con disabilità, con un focus dedicato proprio a San Marino.

I workshop, arrivati quest’anno alla decima edizione, sono riservati a 180 studenti e coinvolgeranno gli stessi designer che il 12, 13 e 14 luglio, dalle ore 18 alle 19 e 30, saranno protagonisti delle conferenze aperte al pubblico e moderate dai docenti dei Corsi di Laurea dell’ateneo sammarinese. Fra loro Sebastiano Bagnara, Elisa Pasqual, Dario Scodeller, Nidaa Badwan, Lucia Ruscini, Andrea Medri, Raffaella Brunzin, Alice Cappelli, Erika Cunico e Mirco Piccin. Sabato 16, infine, la mostra di presentazione dei lavori conclusivi, dalle 10 e 30 alle 13 e 30.

“Una comunità esiste e si palesa quando gli individui condividono uno stesso ambiente fisico o virtuale, quando sono accomunati dagli stessi vincoli, consuetudini e interessi – afferma commentando l’iniziativa Massimo Brignoni, docente dell’Ateneo sammarinese – nel complesso mondo che ci circonda le comunità si aggregano e si disgregano, interagiscono tra loro, plasmano e identificano territori o fluttuano nel mondo digitale. In questa continua rimessa in discussione di significati e logiche, citando Ezio Manzini, tutti, siano essi singoli, gruppi, associazioni, imprese o istituzioni, sono spinti a mettere in campo le proprie capacità progettuali per produrre soluzioni e strategie per uno sviluppo sociale e ambientale più sostenibile”.

L’iniziativa è organizzata dai Corsi di Laurea in Design dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino con il patrocinio della segreteria di Stato per il Turismo e lo Sport, di AgID – Agenzia per l’Italia Digitale e della presidenza del Consiglio dei Ministri della Repubblica Italiana, in collaborazione con il Corso di Laurea in Disegno Industriale del Prodotto dell’Università di Bologna, la società cooperativa Titancoop, il Consorzio San Marino 2000, l’associazione Botteghe del Mondo AssoBdM, SDC Trade srl e Insegna Trony.

Lunedì 11 luglio alle ore 10, nell’Aula Magna dell’Ateneo, la presentazione aperta al pubblico dell’intero programma della settimana.

I seminari:

– Citizen Centered Design – il cittadino al centro del progetto

– Open source Technologies for automation and services in developing Countries

– Out of the frame

– Forme in condivisione – Comunità migranti e Comunità locali

– Dal tessuto al prodotto d’uso – tradizione, rigenerazione, innovazione a Chefchaouen

– San Marino per tutti i sensi

– Nuove strutture e spazi per la distribuzione a Km 0

– Identità visiva per la nuova private label da inserire nei punti di distribuzione Trony

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento