Home NotizieSan Marino Connessioni Cina – San Marino, le opportunità del Parco Tecnologico internazionale

Connessioni Cina – San Marino, le opportunità del Parco Tecnologico internazionale

da Redazione

Huzhou – San Marino – Italia: piattaforma di cooperazione industriale ad alta tecnologia.

 

Spazi, servizi, bonus, la possibilità di sviluppare nuovi progetti e una porta di accesso agevolata per l’entrata nel mercato cinese: nasce HUSIP, Huzhou San Marino Italia Science Park, piattaforma di cooperazione industriale ad alta tecnologia.

Un’altra importantissima opportunità offerta alle imprese del sistema Technoscience Park grazie all’accordo siglato tra il Technoscience Park San Marino Italia (TSPSMI) e la Zona di Sviluppo Economico e tecnologico di Huzhou (HEDTZ). Obiettivo: connettere le piattaforme e condividere benefit, agevolazioni, vantaggi fiscali, finanziari e localizzativi, ma anche best practices dei due Parchi. Un accordo che permetterà alle imprese del sistema Technoscience Park di espandere il proprio business in Cina; viceversa, le imprese cinesi attraverso la partnership con Techno Science Park San Marino- Italia, avranno una piattaforma di lancio per entrare nei mercati europei, per investimenti, scambi commerciali, ricerca tecnologia e sviluppo principalmente nel settore della green economy, anche innalzando il proprio livello tecnologico per passare da un’economia di produzione di massa ad una economia di qualità.

In pratica L’impresa che voglia stabilirsi nel Parco di HEDTZ, e avviare nuove partnership può contattare TSPSMI oppure HUSIP. A tal fine, verrà sviluppato un portale in cui gli utenti, imprese ma anche investitori possano essere seguiti in tutti gli step necessari per verificare se HUSIP possa essere la destinazione ideale.

L’obiettivo generale di HUSIP è quello di aiutare le aziende con buone tecnologie ad espandere il proprio business in Cina ed approfittare dell’enorme mercato, specularmente, sarà dato supporto alle aziende cinesi, anche grazie al portafoglio di benefici fiscali reciproci tra San Marino e Huzhou. HUSIP diventerà veicolo di possibili partnership, JV, e di investimenti 100% esteri in territorio cinese. Inoltre una particolarità di HUSIP e’ la presenza di un fondo di investimento che potra’ finanziare I progetti di JV, M&A, industriali.

A questo proposito, è anche stata creata una società apposita, a capitale misto pubblico-privato, per assistere le aziende interessate ad HUSIP : Husip Management Co., Ltd

“L’accordo tra i Parchi tecnologici di S.Marino e Houzou apre per le nostre imprese un canale privilegiato e assistito per poter essere presenti su un mercato certamente complesso, difficile, ma di enorme potenzialità di sviluppo.” Spiega Alessandro Giari Presidente del Technoscience Park San Marino Italia.- “Un mercato dove difficilmente da sole le piccole imprese tecnologiche e innovative potrebbero sviluppare iniziative proficue. È’ la prima concreta dimostrazione di come San Marino può svolgere la funzione di “ponte” per azioni efficaci di sostegno all’internazionalizzazione, e “catalizzatore” per attrarre investimenti internazionali nei nostri territori”.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento