Home categorieComunicati Stampa Un viaggio tra Spagna e Italia nel recital della chitarrista Ballarè al Titano

Un viaggio tra Spagna e Italia nel recital della chitarrista Ballarè al Titano

da Redazione

SAN MARINO – Giovedì 7 luglio 2016 alle ore 21:00 presso il Teatro Titano di San Marino si terrà il concerto della chitarrista Giulia Ballarè intitolato “La Chitarra Classica in Italia e in Spagna”, un affascinante viaggio alla scoperta dei repertori più belli per chitarra.

Giulia Ballarè, classe 1987, nonostante la giovane età ha al suo attivo numerose vittorie e piazzamenti in concorsi nazionali e internazionali: primo premio ai concorsi Villa de Aranda, (Spagna, 2015), Comarca del Contado (Spagna, 2014), Mottola (Italia, 2013), Acerra (Italia, 2013).

Si presenta come solista nei festival più importanti per chitarra, in più di 50 città italiane e in Europa (Francia, Spagna, Svizzera, Irlanda) ottenendo i consensi di pubblico e critica: “…la Ballarè si fa sempre notare per una carica ed un impatto emotivo sempre di gran classe e di grande potenza espressiva, che le permettono di stabilire da subito un forte legame con il pubblico…” (La Repubblica).

Il programma presentato dalla chitarrista Novarese spazia dalle atmosfere rinascimentali del compositore ferrarese Frescobaldi, ai virtuosismi del chitarrista compositore ottocentesco Mauro Giuliani per poi passare al folklore spagnolo delle musiche di Tarrega e Turina. Chiuderà il concerto il Capriccio Diabolico, opera del compositore italiano Castelnuovo-Tedesco commissionata dal celebre chitarrista Segovia come omaggio a Niccolò Paganini.

Il concerto si svolge nell’ambito dell’iniziativa “Incontri con la Chitarra”, una settimana di laboratori, lezioni e incontri dedicati al mondo delle sei corde organizzata dall’Istituto Musicale Sammarinese, che si concluderà sabato 9 alle ore 21:00 presso il Teatro Titano con il Concerto Finale del corso che vedrà impegnata l’orchestra di chitarre.

Il concerto è ad ingresso libero.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento