Home categorieComunicati Stampa Associazione Infermieristica Sammarinese, rinnovato il Consiglio Direttivo

Associazione Infermieristica Sammarinese, rinnovato il Consiglio Direttivo

da Redazione

SAN MARINO – L’incontro con la malattia rappresenta per ciascun essere umano un momento, ed una prova, estremamente difficili da affrontare. Da secoli, ormai, la scienza medica profonde i propri sforzi con l’obiettivo di combattere e sconfiggere ogni sorta di patologia che colpisce l’uomo. Negli anni, proprio attraverso il progresso di questa scienza, è stato possibile comprendere come questa battaglia non possa essere affrontata solo attraverso i progressi diagnostici, farmacologici o chirurgici ma anche prendendosi cura dei malati accompagnandoli e sostenendoli nella loro battaglia: questa è la missione degli infermieri.

Gli infermieri sammarinesi, raccogliendo la sfida lanciata dal progresso scientifico degli ultimi trent’anni, ormai dieci anni or sono hanno deciso di costituire un’associazione al fine di promuovere la crescita degli operatori del settore, favorendone l’evoluzione da semplici esecutori a professionisti dell’assistenza al malato nel corso del processo di guarigione.

Negli anni si è fatta promotrice di questa rivoluzione culturale che ha trovato il suo apice con l’approvazione del profilo professionale dell’Infermiere e si è posta come prossimo obiettivo l’istituzione di un apposito ordine professionale, tale da poter curare e verificare tutti i requisiti di professionalità degli iscritti, sì che i malati possano ricevere un’assistenza sempre più qualificata ed al passo con il progresso scientifico da parte di professionisti responsabili.

Per raggiungere questi obiettivi, all’interno dell’associazione si sono incontrate varie generazioni di professionisti dell’assistenza, rappresentative del mondo infermieristico odierno: accanto agli infermieri storici dell’Istituto, che rappresentano la nostra professione da più di trent’anni, troviamo infermieri esperti e conosciuti e poi i neo laureati, che si sono affacciati al mondo del lavoro da poco.

Il Consiglio Direttivo, composto da infermieri che si dedicano pro bono alle attività dell’associazione, si è da poco rinnovato e ha iniziato la programmazione degli eventi e delle attività per il prossimo autunno.

Presidente: Lina Stefanelli (Infermiera, storica Caposala Pediatria, pensionata)

Vice Presidente: Andrea Ugolini (Infermiere Sala Operatoria)

Segretario: Anna Maria Falasca (Infermiera Geriatria) ,

Vice segretario: Claudia Silvagni (Infermiera Oncologia)

Sindaco revisore: Simona Muccioli(Infermiera CAD)

Sindaco revisore: Katia Pagliarani (Infermiera Geriatria)

Resp. Comitato Scientifico: Milena Ceccaroli (Infermiera Geriatria)

Tesoriere: Lorella Ercolani (Caposala Pediatria)

Membri Loretta Casadei (Infermiera, Coordinatrice delle professioni sanitarie)

Mirco Lepri (Infermiere Sala Operatoria)

Luca Tinti (Infermiere Sala Operatoria)

Daiana Darderi (Infermiere Terapia Intensiva)

Marta Gasperoni (Infermiera Pediatria)

Lea Hukema (Infermiera Pediatria)

Il cambiamento all’interno del mondo infermieristico è già avvenuto, ora sta ai professionisti elaborarlo e concretizzarlo nel lavoro quotidiano. Una sfida importante che gli infermieri possono affrontare facendosi parte attiva dell’associazione al fine di promuovere insieme nuovi obiettivi e iniziative .

Tutto questo è fondamentale per poter offrire alla cittadinanza un’assistenza sanitaria eccellente che abbia come attenzione principale il paziente, la relazione con lui e la sua “presa in carico” in ambito sanitario e territoriale.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento