Home categorieComunicati Stampa Storie e Musica alle Torri, il 6 luglio Valentina Rossi & Cristina Di Pietro Quartet

Storie e Musica alle Torri, il 6 luglio Valentina Rossi & Cristina Di Pietro Quartet

da Redazione

SAN MARINO – Secondo appuntamento per “Storie e Musica alle Torri”, la rassegna realizzata dalla Giunta di Castello di Città in collaborazione con AllegroVivo Associazione Musicale, con il patrocinio della Segreteria di Stato Istruzione e Cultura. Una manifestazione che fonda la propria peculiarità nella coniugazione tra natura, musica, cultura. Ossia nell’ambientazione di piccoli eventi culturali fatti di musica e parole nell’immediata semplicità del paesaggio e nella dolcezza dei colori del tramonto.

In un appuntamento tutto al femminile, la dottoressa Valentina Rossi ha scelto di proporre un tema che, pur rimandando a non molto tempo fa, pare oggi remoto e forse persino scontato: l’acquisizione del diritto di voto da parte delle donne sammarinesi. Invece, anche se negli ultimi cinquant’anni il paese si è trasformato in maniera talmente radicale da essere oggi quasi irriconoscibile, è ancora indispensabile ricordare che le donne del Titano sono state tra le ultime, nel mondo occidentale, ad aver ottenuto il diritto di votare e di essere protagoniste in prima persona della vita politica. In un breve excursus tra gli anni Cinquanta e Sessanta, si proverà a sintetizzare le principali tappe di quell’aspra e lunga battaglia, condotta tra le mille contraddizioni di uno stato spesso ostinatamente legato alla tradizione e poco incline a rinnovarsi, nel quale la micro-dimensione ha rappresentato talvolta più un vincolo che un vantaggio per la vita democratica. Una battaglia, quella per il diritto di voto, che ha segnato solo la prima, fondamentale tappa di un ben più lungo percorso verso la parità giuridica tra tutti gli uomini e le donne di San Marino

A seguire la voce intensa e avvolgente della giovane talentuosa Cristina di Pietro, la cantante riminese che nei mesi scorsi ha partecipato a The Voice of Italy nel team capitanato da Max Pezzali. Il concerto racconterà la vita artistica di Mina, la “tigre di Cremona”, attraverso i principali brani del suo repertorio. I sorprendenti arrangiamenti per questo inusuale ensemble, composto, oltre che dalla voce di Cristina da viola, violoncello, contrabbasso e pianoforte, sono stati curati da Marco Capicchioni e Aldo Maria Zangheri.

La rassegna proseguirà Mercoledì 13 Luglio sulla Terrazza della Seconda Torre. Angelica Bezziccari racconterà l’eroica impresa di Gianni Widmer mentre la musica sarà quella del Trio Eccentrico (flauto, clarinetto, fagotto) con Marco Zanotti alle percussioni.

E’ importante segnalare che non è previsto alcun allestimento degli spazi: i partecipanti – se lo desiderano – dovranno provvedere autonomamente a cuscini e/o coperte per accomodarsi a terra.

INGRESSO LIBERO

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento