Prende il via giovedì 30 giugno la quarta edizione di “Storie e Musica alle Torri”, la rassegna realizzata dalla Giunta di Castello di Città in collaborazione con AllegroVivo Associazione Musicale, con il patrocinio della Segreteria di Stato Istruzione e Cultura.
Una manifestazione che fonda la propria peculiarità nella coniugazione tra natura, musica, cultura. Ossia nell’ambientazione di piccoli eventi culturali fatti di musica e parole nell’immediata semplicità del paesaggio e nella dolcezza dei colori del tramonto.
Saranno 5 quest’anno gli appuntamenti che animeranno di “musica e storie” alcuni degli angoli più suggestivi della parte alta del Monte Titano. La musica sarà infatti preceduta da piccole conferenze dedicate ad aspetti poco conosciuti della storia sammarinese.
Si comincia giovedì 30 giugno (ore 19.00) ai piedi della Terza Torre. Il dott. Michele Ghiotti proporrà un intervento dal titolo “Il Vostro buon amico”: Abraham Lincoln e la Repubblica di San Marino. La coraggiosa e, per molti versi, sfacciata lettera che i Capitani Reggenti inviarono nel 1861 al Presidente degli Stati Uniti Abraham Lincoln, giunta a Washington circa un mese dopo lo scoppio della Guerra Civile americana, e la corrispondenza breve ma significativa che ne scaturì siglarono forse uno degli episodi della storia sammarinese che meglio mette in luce la sorprendente lungimiranza politica e l’indomito orgoglio civico del nostro paese. Da una parte la più piccola (e antica) repubblica del mondo, bisognosa di riconoscimenti internazionali per farsi valere di fronte al neonato stato italiano, dall’altra la più grande (e giovane) che proprio allora affrontava l’estrema prova del conflitto intestino il cui esito avrebbe segnato la fine o l’inizio della democrazia americana. Un gioco di specchi, in fondo, che permise un reciproco riconoscimento sotto l’egida dei valori repubblicani e che ancora oggi vale la pena di riscoprire se, come allora, non ci siamo ancora stancati di sognare, con Abe l’Onesto, “un governo del popolo, dal popolo, per il popolo”.
A seguire il concerto del duo Vanni Montanari (flauto) e Donato D’Antonio (chitarra). Il concerto sarà l’occasione per presentare in anteprima “The Other voices”, il CD che raccoglie le migliori registrazioni live del duo, in occasione delle celebrazioni per i vent’anni di sodalizio artistico. Il cd, prodotto dall’etichetta londinese RMN MUSIC, è distribuito in formato digitale in tutto il mondo e include musiche di: Feld, Nielsen, Shankar, Riley, Raats, Aki, Takemitsu.
La rassegna proseguirà Mercoledì 6 Luglio al Torrione del Molino presso Porta della Rupe. La dott. Valentina Rossi proporrà un’intervento dal titolo La lotta delle donne sammarinesi per il diritto di voto mentre la giovane e talentuosa cantante riminese Cristina di Pietro (recentemente concorrente a The Voice su RaiDue) e il suo quartetto eseguiranno un programma interamente dedicato al repertorio di Mina.
E’ importante segnalare che non è previsto alcun allestimento degli spazi: i partecipanti – se lo desiderano – dovranno provvedere autonomamente a cuscini e/o coperte per accomodarsi a terra.
INGRESSO LIBERO
STORIE E MUSICA ALLE TORRI 2016
cinque appuntamenti sul Monte Titano – estate 2016
GIOVEDì 30 GIUGNO ORE 19.00
Terza Torre – San Marino
——————————————————————————–
Michele Ghiotti
“Il vostro buon amico”.
Abraham Lincoln e la Repubblica di San Marino
Montanari/D’Antonio Duo
Presentazione CD “The Other Voices”
Vanni Montanari, flauto
Donato D’Antonio, chitarra