È rientrata domenica sera la formazione della Federazione Balestrieri Sammarinesi, che ha partecipato, sabato 25 giugno scorso, alla manifestazione con i Balestrieri di Arbe sull’isola di Rab in Croazia. La Bandiera della Repubblica di San Marino, ha così sventolato nuovamente in terra croata. Il Palio delle Balestre Grandi “Uniti nell’Amicizia” è stato disputato tra la Federazione Balestrieri Sammarinesi e Udruga Raspki Samostreilicara (Gruppo Balestrieri di Rab), nella suggestiva Piazza San Cristoforo nel centro storico del caratteristico borgo dell’isola di Arbe.
Ricordiamo che le due città legate storicamente, sono gemellate dal 1968.
In gara vi erano quindi i tiratori delle due città che dopo una serie di tiri spettacolari ha visto emergere la bravura del balestriere nonché Vice Presidente Fernando Ceccoli (primo classificato) per il terzo anno consecutivo, mentre il secondo ed il terzo posto sono stati aggiudicati agli amici croati rispettivamente i balestrieri Macolic Ivica e Skapun Miladen, tutti premiati dal Vice Presidente del Gruppo Balestrieri di Arbe.
Dopo la contesa, la piazza incorniciato ha visto animarsi con un suggestivo spettacolo di musici e sbandieratori, apprezzatissimo da tutto il pubblico presente.
Il Vice Presidente della Federazione Balestrieri Sammarinese Fernando Ceccoli, al termine dell’esibizione ha poi scambiato come di rito, i doni tra con la città Amica.
L’ambito trofeo, rientra quindi in San Marino continuando a far bella mostra di sé presso la sede della Federazione Balestrieri Sammarinesi, per un altro anno ancora.