Home FixingFixing San Marino, UE: quattro seminari per conoscerla a fondo

San Marino, UE: quattro seminari per conoscerla a fondo

da Redazione

Organizzati da ANIS e Università, partiranno già il 29 giugno. Focus su fiscalità, merci, libera circolazione dei capitali e integrazione.

 

Il tema “Europa”, uno degli asset su cui l’Associazione Nazionale Industria San Marino punta molto, è il primo, grande progetto che di fatto dà l’avvio alla collaborazione tra gli Industriali e l’Università di San Marino, siglata qualche settimana fa, e che si concretizza attraverso un ciclo di seminari ad hoc, davvero utile per chiarire opportunità e anche qualche “limite” dell’Accordo di associazione, avviato lo scorso anno.

Perché, come ha rimarcato il Presidente ANIS Stefano Ceccato durante l’assemblea del 21 giugno, “stanno emergendo dei dubbi sull’efficacia di questa scelta di percorso comune” avviato assieme agli altri Piccoli Stati, come ad esempio Andorra (con cui gli Industriali hanno avuto, nel novembre scorso, un incontro, ndr) e il Principato di Monaco. “La loro economia – ha aggiunto Ceccato – si basa principalmente sulla finanza, a cui è affiancato il turismo. Ma la quota dell’economia rappresentata dal manifatturiero è veramente esigua, se non inesistente”. Quel manifatturiero che per il Titano rappresenta il vero volano dell’economia.

 

IL PROGRAMMA

Il percorso di approfondimento realizzato da ANIS e Università prevede quattro appuntamenti.

Il 29 giugno il professor Adriano Di Pietro, Docente di Diritto tributario, Scuola Europea di Alti Studi Tributari dell’Università di Bologna, tratterà “La fiscalità nell’integrazione europea e le quattro libertà dell’Unione Europea”.

Il 6 luglio invece salirà in cattedra il professor Pietro Manzini, Docente di Diritto internazionale e Diritto dell’Unione Europea, Università di Bologna, che affronterà “Le merci nell’integrazione europea e le quattro libertà dell’Unione Europea”.

“La libertà di circolazione dei capitali: finanza e mercato tra Europa e San Marino” invece è il titolo dell’intervento, in programma il 13 luglio, del dottor Marcello Forcellini (Centro di Ricerca per le Relazioni Internazionali, Università di San Marino). Ultimo appuntamento, il 7 settembre con la professoressa Giuliana Laschi (Cattedra Jean Monnet ad personam di Storia dell’Integrazione Europea), che entrerà nelle pieghe de “Il processo d’integrazione europea e il cammino sammarinese”.

“L’auspicio – spiega ANIS – è d’offrire conoscenza e competenza agli imprenditori sammarinesi e a tutti gli interessati alle questioni europee”.

Il ciclo di incontri, gratuiti per tutti i soci ANIS, si concluderanno con una relazione finale generale.

Info: anis@anis.sm

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento