Home categorieComunicati Stampa Verucchio Festival 2016 diretto da Ludovico Einaudi: il programma completo

Verucchio Festival 2016 diretto da Ludovico Einaudi: il programma completo

da Redazione

Sarà Stefano Bollani con il progetto Napoli Trip ad aprire venerdì 15 luglio alle ore 21.30 sul Sagrato della Chiesa Collegiata la XXXII edizione del Verucchio Music Festival, con la direzione artistica di Ludovico Einaudi. Questo nuovissimo progetto è su Napoli, un universo musicale che ha ispirato Stefano Bollani e lo ha spinto a comporre nuovi brani e a improvvisare sulla musica napoletana del passato. Ecco perché ha voluto dalla sua parte il sassofonista Daniele Sepe, un grandissimo personaggio napoletano, e un compare di vecchia data di Bollani, il clarinettista Nico Gori. Questi due fiati saranno supportati da Bollani al piano e al Fender Rhodes e dal grande Jim Black alla batteria, per aggiungere nuovi sapori alla ricetta.

La sera seguente sabato 16 luglio, sempre sul Sagrato della Collegiata, arrivano i Kula Shaker, oggi formati da Crispian Mills (voce / chitarre) Alonza Bevan (basso) Paul Winterhart (batteria) e Harry Broadbent (tastiere) tornati sulle scene musicali con la pubblicazione del nuovo album K 2.0.

Vent’anni dopo l’uscita del loro ultimo disco “K”, il nuovo album propone un sound rivisitato, con una nuova carica e pieno di energia: la band è decisa a riprendersi lo scettro del pop che un tempo le apparteneva.

Giovedì 21 luglio (Sagrato della Collegiata, ore 21.30) il Festival presenta Antonio Sanchez & Migration: il batterista abituale collaboratore di Pat Metheny, vincitore del Premio Oscar per la colonna sonora del film “Birdman” e di ben quattro Grammy Awards, si esibisce con la sua Migration Band.

Domenica 24 luglio (Sagrato della Collegiata, ore 21.30) è in programma il doppio concerto con Socalled e IOSONOUNCANE. Socalled (all’anagrafe Josh Dolgin) è un rapper e produttore discografico canadese, divenuto un’icona oltre-oceano soprattutto per l’originalità della sua musica, una mescolanza di ritmi hip hop, klezmer ed altri stili musicali come il Drum’n’Bass sino ad arrivare alla musica folk. IOSONOUNCANE arriva a Verucchio ad un anno esatto dall’uscita di DIE, senza dubbio uno degli album italiani del 2015, e darà vita a un nuovo tour in cui risuonerà i brani del suo repertorio con una band di eccezione. Il tour si chiamerà MANDRIA, dall’ultima traccia di DIE. Un titolo che vuole essere un proclama d’intenti dopo il tour in solitaria. Al lavoro in questi giorni negli stessi studi dove DIE è stato ultimato e ha preso la sua forma definitiva la compagine che accompagnerà IOSONOUNCANE sarà una compagine d’eccezione formata da Simone Cavina (Junkfood, Ottone Pesante) alla batteria e alle percussioni, Francesco Bolognini (Cut) alle percussioni e all’elettronica, Andrea Rovacchi (Julie’s Haircut) ai sintetizzatori, Serena Locci (già nel disco e nel tour acustico) alla voce femminile, IOSONOUNCANE alle chitarre, all’elettronica e alla voce.

Sempre il Sagrato della Chiesa Collegiata è lo spazio che accolgie martedì 26 luglio alle ore 21.30 Paolo Fresu e Omar Sosa featuring James Morelenbaum. È ormai una delle formazioni più conosciute e amate, sia in Italia che all’estero, capace di creare ponti sonori e concettuali tra due mari e due continenti e di affinare, concerto dopo concerto, la propria proposta musicale. Proprio per dare un ulteriore segno di tale maturità artistica, a quasi quattro anni di distanza dal grande successo di “Alma”, il duo ha inciso “Eros” (Tǔk Music, distribuzione Ducale), concept-album dedicato al tema e alle sue declinazioni essenziali. I due protagonisti dell’avventura hanno scelto di comporre brani originali motivati dal “sacro” totem emozionale che spinge la bellezza verso il divino. Un lavoro profondo e coerente arricchito con la nobile presenza di Jaques Morelenbaum, collaboratore di Caetano Veloso.

Gli appuntamenti del Festival proseguono giovedì 28 luglio alla Rocca Malatestiana (ore 21) con il duo OOOPOPOIOO (Vincenzo Vasi e Valeria Sturba) impegnato ad esplorare le mille combinazioni sonore del theremin.

Venerdì 29 luglio (ore 21.30) il Festival ritorna sul Sagrato della Chiesa Collegiata per l’appuntamento con De André canta De André: Cristiano torna ad interpretare i brani del padre Fabrizio, proponendo una scaletta con molte novità.

Remo Anzovino (ha aperto di recente il concerto dei 2Cellos all’Arena di Verona) sarà a Verucchio martedì 2 agosto alla Rocca Malatestiana (ore 21,30) per presentare al pubblico i brani del suo nuovo disco “L’alba dei tram – dedicato a Pasolini” e canzoni del suo repertorio.

Giovedì 4 agosto (ore 21.30) il direttore artistico Ludovico Einaudi chiude sul Sagrato della Chiesa Collegiata il Festival con il concerto dell’ Elements Tour, dove presenta i brani del nuovo disco “Elements”.

Prevendite on line su www.ticketone.it, www,ponderosa.it, www.mailticket.it e presso l’ufficio IAT di Verucchio

Per informazioni: Ufficio IAT Verucchio tel. 0541/670222

www.facebook/VerucchioFestival

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento