Home categorieComunicati Stampa I Capitani Reggenti, Gian Nicola Berti e Massimo Andrea Ugolini in visita ufficiale a Tirana

I Capitani Reggenti, Gian Nicola Berti e Massimo Andrea Ugolini in visita ufficiale a Tirana

da Redazione

SAN MARINO – Gli Ecc.mi Capitani Reggenti, Gian Nicola Berti e Massimo Andrea Ugolini, si recheranno domani in visita ufficiale a Tirana, su invito del Presidente della Repubblica di Albania. Risale a un ventennio fa l’ultimo incontro ufficiale fra le più alte cariche dei due Stati, con la visita a San Marino, nel dicembre 1997, dell’allora Presidente d’Albania, Rexhep Meidani.

Ad accogliere la delegazione sammarinese ci saranno l’Ambasciatore e il Console Generale di San Marino in Albania e il Segretario generale della Presidenza di Albania. Nel corso della visita la Reggenza, accompagnata dal Segretario di Stato per gli Affari Esteri, incontrerà le più alte cariche dello Stato – il Presidente della Repubblica, del Parlamento e il Sindaco della Capitale – proprio nei giorni in cui ricorre il 40° anniversario dall’allacciamento delle relazioni diplomatiche fra i due Stati, a ulteriore testimonianza delle ottime relazioni che da sempre intercorrono fra i due Paesi europei.

I Capi di Stato avranno anche modo di intrattenersi a colloquio con Xhezair Zaganjori, Presidente della Corte Suprema di Albania. Nel maggio 2015 Zaganjori era stato ricevuto dai Segretari di Stato agli Affari Esteri e alla Giustizia e dal Giudice del Tribunale Unico. La visita in Repubblica era stata occasione privilegiata per approfondire la conoscenza dei rispettivi ordinamenti giudiziari e per confrontarsi sulla necessità di sottoscrivere specifici accordi nei settori della giustizia e della cooperazione di polizia per la lotta alla criminalità organizzata transnazionale.

Il rientro della Reggenza a San Marino è previsto per la giornata di sabato, 25 giugno.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento