I docenti lamentano le carenze, la Segreteria svela il progetto. Il Territorio: “Ristruttureremo un’ex scuola, ma aule attive solo nel 2017”.
di Daniele Bartolucci
L’anno scolastico del Centro di Formazione Professionale che si è concluso in questi giorni lascia dietro di sé uno strascico di “difficoltà legate alla carenza di spazi dedicati alla didattica e la socializzazione fra i ragazzi”. L’auspicio del collegio docenti del CFP è che in tempi brevi si possa trovare una soluzione a questa mancanza. Dalla Segreteria al Territorio arrivano comunque rassicurazioni, ma la tempistica non gioca a favore: si parla di settembre 2017.
LE RICHIESTE DEL COLLEGIO DOCENTI
“In questo istituto”, spiegano i docenti, “si formano i giovani che si troveranno ad affrontare il mondo del lavoro prima dei loro coetanei, ma il CFP è anche altro: è una Scuola di Vita dove le difficoltà vengono osservate e affrontate e aiutano tutti a crescere. Noi docenti siamo fortemente convinti delle enormi potenzialità di questa scuola, ancor più in un periodo storico dove tutto scorre veloce e la richiesta che arriva dal mondo che ci circonda è: tutto presto”. Le richieste sono diverse: “E’ necessario partire dalle basi, ovvero dalla legge che regolamenta questo Istituto che è oramai obsoleta e crea ostacoli allo sviluppo delle sue potenzialità”. Se è vero che “il CFP propone una offerta didattica all’avanguardia”, è anche vero “che deve fare il conto con difficoltà organizzative enormi legate alla mancanza di aule”. Insomma, “la struttura di piazza Bertoldi non è più in grado di soddisfare la domanda di iscrizioni”.
IL PROGETTO DELLA SEGRETERIA
“Il CFP attualmente svolge i corsi di formazione per operatore di sala/bar e cucina”, spiegano dalla Segreteria al Territorio, “in affitto presso locali privati essendo sprovvisto di attrezzature idonee; servono inoltre ulteriori spazi per l’attivazione di nuovi corsi”. Per questo la Segreteria al Territorio ha individuato “l’immobile ex scuola dell’infanzia di Serravalle, a pochi metri dalla sede di Piazza Bertoldi, per la cui ristrutturazione ed adeguamento sono già stati stanziati 400.000 euro”. “L’intervento, in fase di progettazione, prevede la realizzazione al piano terra della cucina e della sala, che permetteranno di risparmiare l’attuale affitto molto oneroso, due aule di grandi dimensioni e un’aula più piccola; al piano -1 sarà invece spostata l’officina. Il progetto è compatibile con un ulteriore ampliamento che interessi il piano primo, da valutare in un secondo momento, individuando una nuova sistemazione per le Maestre Pie dell’Addolorata che attualmente occupano i locali. I nuovi spazi saranno al più tardi disponibili per l’avvio dei corsi a settembre 2017. La Direzione del CFP è stata opportunamente informata delle tempistiche” e “dovrà quindi, se necessario, valutare una riorganizzazione degli orari o l’affitto di alcuni locali per l’attivazione di nuovi corsi”.