Home FixingFixing IAM srl, il compattatore per il “porta a porta”

IAM srl, il compattatore per il “porta a porta”

da Redazione

Operativo entro pochi mesi, “entrerà” gratuitamente nelle imprese. Mattia Marinelli: “E’ un mezzo molto agile e opera anche in spazi ridotti”.

compattatore

 

di Alessandro Carli

 

Si allarga il parco mezzi della IAM srl, e con lui anche i servizi che l’azienda sammarinese specializzata in gestione dei rifiuti offre ai clienti. A breve difatti – quindi nel giro di pochi mesi – sarà operativo il nuovo compattatore, un mezzo che permetterà di dare un ulteriore slancio al “porta a porta” per le imprese del territorio. “Parliamo di un veicolo a due assi, con una buona capacità di carico – racconta Mattia Marinelli – e che verrà impiegato per realizzare concretamente un servizio ‘su misura’, quello della raccolta gratuita, su richiesta, presso gli stabilimenti produttivi del nostro territorio. Anche in virtù delle nuove politiche sull’ambiente adottate dalla Repubblica di San Marino, che prevedono tra le altre cose che una serie di cassonetti per il conferimento dei rifiuti urbani verranno tolti per cercare di dare più respiro al ‘porta a porta’, iniziato già da qualche tempo”.

Insomma, politiche green, selezione e valorizzazione dei materiali, ma anche una spiccata etica ambientale. E un occhio sempre attento sulle nuove esigenze del settore dei rifiuti. Tutti concetti che risiedono all’interno dell’azienda e che, durante il lavoro, viaggiano assieme al personale, negli automezzi.

Nello specifico, quali sono le tipologie di rifiuti che potranno essere conferiti?

“Alle imprese che ce lo richiederanno e che producono quantitativi che giustificano questo servizio, manderemo un determinato numero di cassonetti carrellati per il conferimento della carta e della plastica. Questo servizio, una volta che sarà a pieno regime, andrà a sostituire in parte quello del ‘Cuboplast’, che comunque ha funzionato a dovere”.

Cassonetti carrellati. Quali sono i vantaggi?

“Le ruote che vengono applicate a questi cassonetti permettono uno spostamento molto più facile. Mi spiego prendendo come esempio la plastica. Anzi, le plastiche, perché parliamo anche di nylon e di altri derivati. Questi materiali possono ‘arrivare’ dal reparto di produzione, ma anche da altre aree dell’impresa. I cassonetti, che hanno una capacità che oscilla tra i 1.100 e i 2.000 litri, possono facilmente essere spostati. Una volta riempiti più o meno del tutto a seconda della produzione del rifiuto – che ricordo essere o carta o plastica -, possono essere lasciati in una zona dove non danno disturbo, anche all’esterno dell’azienda. Sono anche resistenti all’azione degli agenti atmosferici e ai raggi UV”.

Oltre al fatto che parliamo di un servizio che fornite in maniera del tutto gratuito, perché un’azienda dovrebbe scegliere questo modus operandi?

“Oltre a un discorso di praticità e di comodità, c’è anche il fattore ‘tempo’, una voce molto preziosa per le imprese. Attraverso questo servizio, non lo perderanno più per tutte quelle operazioni di stoccaggio dei materiali, che ancora oggi spesso avvengono in maniera un po’ lenta. Con il compattatore poi faremo un giro sistematico e programmato per la raccolta in loco. Chiaramente il calendario dei conferimenti verrà stilato in collaborazione con le stesse aziende, alternando la carta alla plastica. Possiamo far fronte anche a esigenze diverse: sappiamo bene che vi sono periodi in cui la produzione dei rifiuti è più abbondante di altri. Anche in questo caso, con una rapida consulenza, possiamo andare incontro e quindi superare questo problema”.

Per avere un’idea sui volumi, magari chiamando in causa la carta, qual è la capacità di un cassonetto?

“Se la carta viene riposta con ordine e non alla rinfusa, i cassonetti – che volutamente abbiamo voluto essere non nuovi bensì ‘ricondizionati’ – ne possono contenere circa 300 chili. Considerando che passiamo per la raccolta anche due o tre volte alla settimana, parliamo di quantitativi che molte aziende producono”.

Il servizio viene svolto attraverso il compattatore…

“Ha una capacità di carico di 20-25 metri cubi e ha dimensioni piuttosto contenute. Abbiamo scelto questo mezzo perché riteniamo si adatti specificatamente alle esigenze delle imprese: è agile e riesce a operare anche in spazi ridotti”.

La IAM srl è sempre molto attenta alle normative…

“Anche per il servizio di ‘porta a porta’, rilasceremo tutta la documentazione in ottemperanza alla normativa in vigore. Così come metteremo in campo il nostro personale altamente qualificato e tutta l’esperienza che abbiamo maturato sul campo”.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento