Home FixingFixing Enzo De Luigi: “Il motore di tutta la mia vita? La corsa, i viaggi e la famiglia”

Enzo De Luigi: “Il motore di tutta la mia vita? La corsa, i viaggi e la famiglia”

da Redazione

Il fondatore di Decsa, tra sport, impresa, immobili, viaggi e affetti. Ha iniziato nel 1969 come metalmeccanico, nel 2000 ha aperto il Centro Wellness Energia.

Decsa Enzo De Luigi 

 

di Alessandro Carli

 

“La corsa, lo sport apparentemente più semplice ed economico, con un paio di scarpe lo puoi fare ovunque e accompagna la mia vita da oltre 40 anni. Le regole basiche che servono per praticarlo? Sacrificio, determinazione, forza di volontà per andare oltre, per superare il limite conosciuto. Regole che ho applicato anche in tutte le mie avventure imprenditoriali”

Enzo De Luigi, fondatore di Decsa assieme al fratello Gian Carlo, è atletico e scattante anche nel raccontarsi.

“Il lavoro è stata la mia scuola. Ho iniziato molto presto e ho imparato diversi mestieri. Quello che mi ha colpito di più è stato il metalmeccanico, lavoro duro ma che stimolava la mia fantasia. Da piccolo non ho avuto il tempo di giocare con le costruzioni, ma vedere che da semplici pezzi di ferro saldati nascevano delle macchine che poi servivano per tagliare, levigare, eccetera, mi dava soddisfazione e sentivo che con il mio lavoro contribuivo a far crescere la tecnologia da applicare nei lavori quotidiani”.

Dopo aver imparato le basi del mestiere, agli inizi del 1969, decide di mettersi in proprio, prima con il fratello Giancarlo poi, con il contributo di tutta la famiglia, fonda la società Decsa Costruzioni metalmeccaniche.

“Nel 1969 ho iniziato l’attività di metalmeccanico come piccolo artigiano: facevo grondaie, cancelli, ringhiere, eccetera. Nel giro di qualche anno, complici alcune intuizioni sviluppate di sera dopo 12 ore di normale attività che ci hanno permesso di entrare nel mondo delle costruzioni di carpenteria metalmeccanica, siamo cresciuti”.

Oggi Decsa, che si è affermata nel mercato internazionale per l’affidabilità, la garanzia della sua produzione e la costruzione di carpenteria leggera, medio-pesante, di medie e grandi dimensioni, è un’azienda certificata (ISO 9001:2008 e ISO 3834-2:2006) e complessivamente impiega circa 100 persone.

“Questo percorso è stato possibile grazie anche alla pazienza e al contributo silenzioso di mia moglie che, con grandi sacrifici, mi ha permesso di dedicare tanto tempo al lavoro, mentre lei a casa era impegnata a far crescere i nostri quattro figli” racconta.

Enzo De Luigi poi apre la pagina dei viaggi. “Non appena mi è stato possibile, grazie a primi risparmi, sono riuscito a realizzare l’altra mia passione, i viaggi In 40 anni ho visto tanti paesi, dall’America all’Australia”.

Nel frattempo la corsa aveva contagiato anche la famiglia. “In particolare mia figlia Simona, che prima ha praticato come atleta e poi, a causa di un infortunio, ha dovuto interrompere”.

Messe le scarpe nell’armadietto, Simona “ha trasferito la sua passione nella creazione di una società sportiva, la ‘Olimpus atletica San Marino’ che da oltre 20 anni permette a diverse centinaia di atleti, bambini, ragazzi e adulti di praticare l’atletica prima come gioco e poi come sport agonistico”.

Riprendiamo un attimo fiato e ci fermiamo in azienda. Dopo aver consolidato e impostato Decsa sempre più verso il futuro, “abbiamo cominciato un percorso di diversificazione. Tra gli anni Ottanta e i Novanta mi sono occupato di costruzioni immobiliari, alcune delle quali sono diventate le sedi delle nostre attività. I viaggi mi davano tanti stimoli, le cose viste cercavo di immaginarle e dimensionarle sulla nostra realtà. E le costruzioni mi hanno permesso di mettere in pratica le prime idee, come ad esempio la ‘facciate continue’, che poi saranno la ‘firma’ delle costruzioni più importanti che ho seguito”.

Agli inizi del 2000 “ho pensato che fosse importante provare a trasmettere e a comunicare a più persone possibili quello che era diventato per me uno stile di vita al quale non potevo e non volevo rinunciare, anche perché mi aveva aiutato ad affrontare con più forza anche momenti personali non semplici e dolorosi”.

Con questo spirito nasce il Centro Wellness Energia che nel tempo è diventato un punto medical-wellness con l’apertura di un poliambulatorio specializzato nell’alimentazione, nella psicologia, nell’osteopatia, nella fisioterapia e nella riabilitazione anche in acqua, in convezione con l’ISS.

“Le persone che fanno attività fisica – conclude il Presidente Enzo De Luigi – sono più attive, rendono di più nel lavoro, hanno meno necessità di farmaci, vivono sicuramente meglio e all’interno di centri hanno anche una maggiore possibilità di socializzare anche con persone di età molto differenti, rimanendo più giovani”.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento