Il Vescovo di San Marino-Montefeltro, Mons. Andrea Turazzi, ha inviato al Papa emerito Benedetto XVI il messaggio che segue dove esprime gratitudine nel ricordo della sua visita pastorale alla diocesi del 19 giugno 2011 testimoniando a Papa Ratzinger anche l’affetto e la vicinanza in occasione del suo 65° anniversario sacerdotale.
***
Padre Santo,
i nostri occhi e il nostro cuore sono ancora illuminati dalle immagini e dalle parole della sua visita alla nostra diocesi di San Marino-Montefeltro, esattamente cinque anni fa, il 19 giugno 2011, quando la accolse il nostro vescovo emerito Luigi Negri. Giornata indimenticabile.
Le assicuriamo che l’eredità di pensiero e di testimonianza che ci ha lasciato non è andata perduta. Soprattutto facciamo tesoro del suo invito a coltivare quella sana e positiva inquietudine sul senso e sul valore della vita senza fermarci alle risposte parziali.
Ci parlava, Padre Santo, del nostro cuore come una finestra aperta sull’infinito e ci ricordava che questa è la nostra grandezza. Facciamo tesoro, altresì, dell’invito che ha rivolto alle nostre istituzioni civili alla riscoperta della vera libertà e ad un genuino servizio all’uomo, “nella difesa dei suoi diritti fondamentali e di quelle istanze etiche che sono iscritte nella sua stessa natura”.
L’accompagniamo con affetto e gratitudine, assicurandole preghiere particolari per il suo 65° anniversario sacerdotale.
Ci benedica
+ Andrea Turazzi
insieme a tutta la diocesi
di San Marino-Montefeltro