Home categorieComunicati Stampa Tutto pronto per la 43esima edizione del Premio “Gran Giallo Città di Cattolica”

Tutto pronto per la 43esima edizione del Premio “Gran Giallo Città di Cattolica”

da Redazione

43 anni e non sentirli. Il Premio Gran Giallo Città di Cattolica, punto di riferimento per il Giallo italiano, torna anche quest’anno nelle piazze della Regina a testimonianza di un interesse e di un fermento sempre crescenti: il concorso si conferma un punto di riferimento nel settore e sono tanti i nuovi talenti che si cimentano con la scrittura di genere e con il prestigioso concorso nato nel 1973 dall’estro creativo di Enzo Tortora con Alberto Tedeschi e Oreste del Buono. Dallo scrittore “senior”, classe 1932, fino al più giovane, nato nel 2002, tutti i 112 partecipanti di questa edizione hanno tirato fuori il racconto – e il sogno- dal cassetto sperando di emulare i nomi che hanno fatto la storia del giallo italiano inaugurando il loro palmarès proprio con il premio cattolichino: Loriano Macchiavelli, Secondo Signoroni, Carlo Lucarelli, Andrea G. Pinketts, solo per citarne alcuni. Il Gran Giallo non solo quindi riconoscimento di una passione, ma vero e proprio trampolino di lancio per giallisti. L’ultimo esempio in ordine di tempo Diego Lama risultato vincitore dell’edizione 2015 e nello stesso anno ha vinto il Premio Tedeschi con il romanzo La collera di Napoli. E proprio il Premio Tedeschi è uno dei ritorni più attesi di quest’anno. Verrà infatti premiato qui a Cattolica anche il romanzo vincitore del prestigioso premio intitolato alla memoria dello storico direttore de Il Giallo Mondadori, casa editrice che continua negli anni a sostenere la manifestazione e a riconoscerle l’importante ruolo di fucina di talenti, tanto da scegliere la kermesse cattolichina per il lancio in anteprima nazionale della nuova collana Oscar Mondadori.

“Il ritorno del Premio Tedeschi a Cattolica – afferma l’ Assessore alla Cultura Anna Maria Sanchi – era tra gli obiettivi del mio mandato unitamente alla valorizzazione del Premio Gran Giallo a testimonianza dell’ importante ruolo che Cattolica da sempre e per prima ha avuto nel panorama nazionale e internazionale del Giallo. Il Premio, quest’anno, grazie anche alla collaborazione con il circolo del Cinema Toby Dammit e la Fice, durerà un’intera settimana tra dibattiti, spettacoli, film, incontri e cene con delitto dedicati al noir, al thriller e al mistero.”

Si partirà il 20 Giugno con una tre giorni di proiezioni al Salone Snaporaz presentata dai registi e dagli interpreti delle pellicole, per arrivare alla grande apertura in Piazza I Maggio la sera del 23 giugno dove gli esperti di Ophir Criminology, animeranno un dibattito su I delitti della prima serata coadiuvati dal genetista Emiliano Giardina noto al pubblico, oltre che agli addetti al settore, per aver individuato il DNA di ignoto 1 nel triste caso di cronaca che ha coinvolto Yara Gambirasio. La serata proseguirà con uno spettacolo di Mentalismo: Max Vellucci, mentalista e formatore di fama nazionale porterà in Piazza I maggio il suo spettacolo Mind Crime e coinvolgerà il pubblico in esperimenti di lettura e controllo della mente. La seconda giornata si aprirà con un workshop sulla genesi del crimine a cura di Ophir Criminology quest’anno nella cornice dell’Hotel Kursaal che terminerà con un aperitivo Giallo Senape offerto a tutti gli iscritti al corso, mentre la sera sarà dedicata al giallo italiano con alcuni degli interpreti che ne hanno fatto la storia: Carlo Lucarelli, Loriano Macchiavelli, Valerio Massimo Manfredi e Andrea G. Pinketts che presenterà in anteprima il suo ultimo romanzo: La capanna dello zio Rom. La Scuola di Cinema di Napoli, punto di riferimento in Campania per la formazione d’eccellenza nel settore del cinema e della tv, chiuderà la seconda serata con la presentazione, in anteprima, del laboratorio sulla scrittura thriller e noir per il cinema Noir Factory con la partecipazione di uno dei docenti del corso direttamente dalla serie cult Gomorra. L’ultima sera sarà dedicata alle premiazioni del racconto vincitore del Premio Gran Giallo Città di Cattolica e del Premio Alberto Tedeschi e alla solidarietà. Una vera e propria piada con delitto organizzata con l’Associazione Cattolica per la Tanzania dove la compagnia Gialli.it, nata dal primo webmagazine interamente dedicato al giallo e al mistero, metterà in scena durante la cena un omicidio legato al premio di Cattolica. Un serial killer che uccide seguendo le tappe della storia del Gran Giallo che in un solo colpo diventa un unico, infinito, ‘indizio’: i commensali saranno chiamati a risolvere il caso, chi svelerà il mistero riceverà un misterioso premio. I Hate: un serial killer al Gran Giallo di Cattolica, è una storia scritta e diretta da Ciro Sabatino, direttore di Gialli.it, in scena, con Ciro Sabatino ci saranno: Valeria Frallicciardi, Roberta Misticone, Alessandro Errico, Leonardo Mazza e Marcello Persico. La cena e lo spettacolo avranno un costo di € 22 e tutto il ricavato andrà in beneficenza all’Associazione. Per prenotazioni 3383160142. Sarà un’edizione all’insegna della sorpresa e del divertimento? “Elementare, Watson!” In caso di pioggia gli eventi si terranno presso la sala convegni dell’ Hotel Kursaal sempre in Piazza I Maggio.

Info e programma: www.mystfest.com

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento