L’Università degli Studi della Repubblica di San Marino, l’Azienda Autonoma di Stato per i Lavori Pubblici (AASLP) e la Segreteria di Stato Territorio e Ambiente stanno cooperando per giungere a una pianificazione razionale della manutenzione stradale, alla definizione di precise norme tecniche e a un attento controllo qualità durante la realizzazione delle opere, caratterizzata dall’applicazione di tecniche ecosostenibili. Proprio in questa cornice, la scorsa settimana, uno staff ‘incrociato’ ha fatto visita alla sede della Provincia Autonoma di Bolzano, paragonabile per vari aspetti alla realtà sammarinese e conosciuta come modello di efficienza ed innovazione in campo stradale, per incamerare informazioni utili a definire la pianificazione e le modalità di intervento in ambito di manutenzione stradale.
Il confronto ha coinvolto il direttore del Servizio Strade Bolzano-Bassa Atesina, Sergio Finozzi, e la responsabile del suo Laboratorio Stradale per il controllo qualità, Renza Espen, che hanno incontrato una delegazione composta da Andrea Grilli, ricercatore dei Corsi di Laurea in Ingegneria Civile dell’Ateneo sammarinese, le tesiste Laura Belmonte e Linda Fattori, il direttore dell’AASLP Matteo Casali, il dirigente del settore Viabilità e Bonifiche dell’AASLP Daniele Muratori e Federico Bascucci, segretario particolare presso la Segreteria di Stato Territorio a Ambiente.
“Le infrastrutture viarie da sempre sono considerate strumento essenziale per lo sviluppo economico di un Paese ed elemento di servizio indispensabile per qualsiasi centro urbano – spiega Grilli dopo l’incontro – esse inoltre rappresentano un enorme patrimonio pubblico, frutto di ingenti investimenti. La manutenzione stradale – prosegue il ricercatore dell’Università – è un complesso di attività, progettuali e operative, volte a conservare le caratteristiche funzionali e strutturali della strada. Un passo fondamentale della manutenzione è la pianificazione, che consiste nel programmare le azioni da compiere secondo un determinato schema e nell’individuare una scala di priorità, su base economica e tecnica, per giungere all’obiettivo finale, cioè offrire un efficiente funzionamento della rete stradale”.
La Segreteria di Stato Territorio e Ambiente esprime grande soddisfazione per l’intensificazione dei rapporti con l’Università di San Marino e confida di giungere presto alla definizione di una collaborazione volta a ottimizzare gli interventi di manutenzione stradale, con un maggiore impiego di materiale riciclato nelle pavimentazioni stradali. Progetti di questo tipo porteranno certamente benefici a tutti i soggetti partecipanti con importanti ricadute sul territorio, valorizzando la presenza dell’Ateneo ed evidenziando i benefici diretti e indiretti derivanti da tale presenza.