Presso gli Istituti Culturali della Repubblica di San Marino, i docenti e curatori Alessandro Castiglioni, Simone Frangi, componenti della giuria di A Natural Oasis? A Transnational Research Program, prendendo in esame più di 60 domande di curatori, critici d’arte e ricercatori culturali entro i 34 anni, pervenute da tutta Europa, Russia e USA hanno selezionato 8 giovani curatori d’arte contemporanea professionisti.
La selezione dei candidati si è basata sull’analisi di tutte le domande pervenute, confrontando la lettera motivazionale con curriculum e portafoglio di ricerca e considerando in un secondo momento l’area geografica di provenienza, in relazione alle specifiche espresse nel bando di concorso che riservava un posto per San Marino conduttore del progetto ed uno per ogni paese partner (Montenegro, Kosovo, Malta, Italia) ed infine tre posti per altri paesi, non necessariamente partner Bjcem.
Gli 8 giovani curatori d’arte contemporanea scelti sono Eremire Krasniqi, 1985 (Kosovo, Albania), Valerie Visanich, 1982 (Malta), Giulia Gregnanin, 1990 (San Marino, Italia) Lenka Đorojević, 1982 (Montenegro, Slovenia), Chiara Cartuccia, 1984 (Italia, Regno Unito, Germania); Maya Tounta, 1990 (Grecia, Lituania), Sergey Kantsedal, 1989 (Ucraina), Rachel Pafe, 1990 (Stati Uniti, Paesi Bassi).
Tra di loro spicca la giovane sammarinese nata nel 1990, Giulia Gregnanin, laureata allo IULM di Milano, con già in attivo numerose esperienze curatoriali e collaborazioni a prestigiose realtà del settore.
La prima tappa di A Natural Oasis? si terrà a San Marino con una Summer School in residenza nel Castello di Montegiardino dal 16 al 21 luglio; a seguire le visite di studio e ricerca si succederanno a Milano, Kosovo, Montenegro, Malta. Il percorso di lavoro si concluderà nel corso della prossima Biennale dei Giovani Artisti dell’Europa e del Mediterraneo.
A Natural Oasis? è un nuovo sentiero di formazione e di ricerca a lungo termine, finalizzato alla realizzazione di un progetto speciale per la prossima Biennale Giovani Artisti, MEDITERRANEA18, Marzo – Aprile 2017.