Home categorieComunicati Stampa Repubblica di San Marino, il 17 e 18 giugno la terza edizione del “Palio del Sangiovese”

Repubblica di San Marino, il 17 e 18 giugno la terza edizione del “Palio del Sangiovese”

da Redazione

20150626 173

 

Torna la grande festa del vino nel centro storico di Borgo Maggiore, con la terza edizione del “Palio del Sangiovese”, che prenderà il via venerdì 17 giugno 2016 alle ore 18.00 e proseguirà fino a domenica 18 giugno 2016 alle ore 24.00.

Le piazzette, i vicoli medievali e le antiche cantine dello storico borgo oggi patrimonio mondiale dell’Unesco, si animeranno per ospitare banchi d’assaggio, stand gastronomici che proporranno abbinamenti di prestigiosi vini e birre artigianali con le tipicità culinarie del territorio, mostre artistiche e fotografie, concerti musicali, le manifatture degli artigiani e uno spazio dedicato ai bambini con “Il Portico dei Bimbi”.

Si partirà venerdì 17 giugno alle ore 18.00 con l’inaugurazione ufficiale del “Palio del Sangiovese”, un aperitivo presso le Cantine Masi con il dj set di Cristian Forcellini e l’apertura degli stand gastronomici e delle antiche cantine.

Dalle 18.00 prenderà il via anche la gara, che vedrà sfidarsi esclusivamente vini ottenuti dal vitigno Sangiovese, presentati da Aziende produttrici di qualsiasi regione d’Italia.

Due saranno le categorie di presentazione:

– Vino rosso fermo, ottenuto da Sangiovese, senza passaggio in legno, prodotto nelle ultime due vendemmie (2014-2015);

– Vino rosso fermo, ottenuto da Sangiovese prodotto nelle vendemmie (2011-2012-2013).

Due saranno anche le giurie, una composta da un enologo e da alcuni esperti di settore, assieme ai sommelier dell’Associazione Tamadà – Vino in Circolo, l’altra composta dal pubblico che potrà, attraverso un carnet acquistabile direttamente in piazza, effettuare le degustazioni dei vini in concorso e votare il suo Sangiovese preferito.

Dalle 21.00 spazio alla musica, la piazza si riempirà delle note del “Trio Calambre”, che coinvolgerà il pubblico con le trascinanti e affascinanti sonorità del tango e del jazz.

Dalle 18.00 di sabato 18 giugno, si riparte con l’aperitivo presso il Time Off in piazza Grande, che propone il dj set di DJ Teo e la seconda giornata di gara e assaggi.

Saranno nuovamente aperti i banchi d’assaggio, le cantine che ospitano artigiani e produttori di enogastronomia locale, lo spazio bambini al “Il Portico dei Bimbi” e tante curiosità da vedere e da acquistare.

Il concorso si chiuderà ufficialmente alle ore 21.00 e dopo lo spoglio dei voti, alle 21.15 sulla piazza Grande, alla presenza dei rappresentanti dell’organizzazione e di alcune autorità locali, sarà decretato il vincitore del “Palio del Sangiovese 2016” e premiata la cantina di produzione.

Dalle 21.30 la musica dei Cosmopolitan, a ritmo di smooth jazz e lounge, accompagnerà il pubblico per chiudere in allegria questa terza edizione del palio e dare appuntamento al prossimo anno.

 

Borgo Maggiore e le cantine

Sorto nella Repubblica di San Marino nel XII secolo, l’antico distretto di Borgo Maggiore, Patrimonio dell’Umanità Unesco dal 2008, vanta una lunga storia ricca di tradizioni e una particolarità che riguarda la forte proliferazione all’interno del nucleo storico di antiche cantine, molte delle quali scavate nella roccia e utilizzate per la produzione e la conservazione del vino.

Il Borgo, in sammarinese E Bòrgh, già agli inizi del 1700 era noto infatti per il numero e “la prodigiosa freschezza delle sue grotte, ove conservansi delicati vini’, come scriveva Luc’Antonio Gentili da Torricella nella sua ‘Relazione su San Marino’. E ancora, l’Archiatra Pontificio Gianmaia Lancisi, sostando nel borgo per uno spuntino, scriveva “E chi il prezioso vino, che zampillando dalle freschissime grotte, che colà sono, invitava ancora i golosi della cioccolata ad assaporarne un tantino”.

Così in occasione del Palio, il Sangiovese torna a scorrere in molte di queste cantine che si riaprono al pubblico, rinnovando l’antica tradizione del vino nelle grotte. Fra le più popolari per freschezza naturale si ricordano ancora oggi, la Grotta Natalucci-Fabbi, le Cantine Venturini e la Cantina Filippi.

Insieme alle cantine, nella tre giorni del Palio ritorna all’antico splendore tutto il Borgo, animando le strette vie e le piazzette, riaprendo le porte di antichi negozi e vecchi palazzi.

L’evento è organizzato dall’Associazione Il Nuovo Mercatale in collaborazione con l’Associazione Tamadà – Vino in Circolo, e con il patrocinio della Giunta di Castello di Borgo Maggiore e delle Segreterie di Stato per il Territorio, per il Turismo, per la Cultura, agli Interni e all’Industria della Repubblica di San Marino.

Il “Palio del Sangiovese” rientra in un progetto e in una serie di eventi proposti e organizzati dall’Associazione Il Nuovo Mercatale, tesi come da principi statutari a dare una nuova vita al centro storico di Borgo Maggiore, valorizzandone le caratteristiche storico-culturali e morfologiche, riacquisendo spazi di socializzazione e proponendo attività commerciali artigiane consone al luogo, partendo da principi di blu economy e recupero delle tradizioni locali.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento