Home NotizieSan Marino Shuttle Rimini-Bologna, in duemila arrivano dall’estero

Shuttle Rimini-Bologna, in duemila arrivano dall’estero

da Redazione

Sonoi numeri del servizio bus di linea del Gruppo VIP – Fratelli Benedettini.

 

SAN MARINO – Arriva l’estate e il Marconi di Bologna si conferma snodo centrale della destinazione Emilia Romagna e del suo sistema di trasporto locale. Negli ultimi 30 giorni (1 – 31 maggio), 2.500 passeggeri hanno viaggiato sui bus del servizio di linea quotidiano che collega Rimini e Bologna. Sale così a 7.500 il numero complessivo delle persone che da metà gennaio alla fine di maggio, si è spostata su mezzi del gruppo sammarinese “Vip – Fratelli Benedettini” tra Riviera e capoluogo regionale.

L’apertura della stagione turistica ha, quindi, portato a un ulteriore crescita del numero complessivo dei viaggiatori, ma il dato certamente più interessante che appare dall’analisi delle prenotazioni on line effettuate sulla piattaforma (www.shuttleriminibologna.it/), è il significativo aumento degli arrivi dall’estero, issatisi a quota 2023 persone. Se nei primi mesi di attività la percentuale di viaggiatori stranieri non ha mai superato il 10% del totale mensile, gli ultimi 30 giorni hanno invece portato la percentuale a raggiungere il tetto del 34% sul numero dei passeggeri trasportanti nei primi 4 mesi di attività. I Paesi di provenienza più rappresentati sui bus Benedettini sono: Gran Bretagna (318), Germania, passata da piccoli numeri a 202 passeggeri, Russia (196). Nello specifico 1764 viaggiatori hanno raggiunto Bologna e poi Rimini dal nostro continente, mentre in 350 lo hanno fatto da aree extra UE: Oriente, Americhe, Africa e Oceania.

“I dati emersi a maggio sono due: aumento considerevole dei nostri passeggeri, impennata degli arrivi dall’estero. Riguardo quest’ultimi, nei primi mesi dell’anno la loro presenza era significativa solo durante i grandi eventi di Rimini Fiera o del Palacongressi. Oggi sono una novità in costante crescita, settimana dopo settimana – spiega Roberto Benedettini, amministratore unico dell’omonimo gruppo – Per questo, nel servizio di linea siamo passati da mezzi da 19 o 24 posti, a bus di ultima generazione, collegamento wifi gratuito, ricariche individuali per Smartphone e Tablet, con una capienza di 54 persone”.

E i bus del “Gruppo Benedettini” garantiranno anche il servizio di collegamenti da Rimini a Cervia (25 fermate) e da Rimini a Cattolica (25 fermate), per i turisti in arrivo in Riviera dal prossimo 17 giugno, con i treni bisettimanali Monaco di Baviera Rimini.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento