Home categorieComunicati Stampa Riccione, incontro con le Associazioni Il Porto dei piccoli ONLUS e Cittadinanza ONLUS

Riccione, incontro con le Associazioni Il Porto dei piccoli ONLUS e Cittadinanza ONLUS

da Redazione

Il Parco Oltremare di Riccione ha aperto per il secondo anno consecutivo le porte per una grande serata all’insegna della solidarietà, ospitando l’evento “Un aperitivo nel blu”, organizzato da Costa Parchi Edutainment in collaborazione con Unindustria Rimini.

La serata è stata occasione per presentare e far conoscere le iniziative de Il Porto dei piccoli e di Cittadinanza Onlus, due associazioni che da più di dieci anni si dedicano al sostegno delle persone in difficoltà.

Cittadinanza è un’associazione riminese che dal 1999 sviluppa e sostiene progetti di riabilitazione psichiatrica e di intervento psicosociale nei Paesi a basso reddito, intervenendo sia a livello sanitario che sociale con l’obiettivo di giungere al reinserimento nella comunità delle persone con disabilità mentale.

Il Porto dei piccoli dal 2005 offre svago e divertimento a tutti i bimbi che vivono la difficile esperienza della terapia e dell’ospedale, coinvolgendoli insieme ai loro famigliari con attività specifiche legate al mare, al mondo del porto e alla natura, con l’obiettivo di migliorarne il benessere psico-fisico, importante stimolo per affrontare al meglio la malattia. Da Genova l’Associazione ha esteso gradualmente la propria presenza in Piemonte, Toscana, Lombardia, Sardegna ed in Emilia Romagna, coinvolgendo ad oggi oltre diecimila bambini.

Il Dott. Giuseppe Costa, Presidente ed Amministratore Delegato di Costa Edutainment S.p.A, ha aperto la serata testimoniando ancora una volta l’attenzione di Costa Edutainment al mondo della solidarietà ed anticipando la settimana di eventi in collaborazione con Il Porto dei piccoli in programma presso l’Acquario di Cattolica, Oltremare e Italia in Miniatura, nel segno della particolarissima missione di diffondere la cultura del mare a tutti attraverso il divertimento.

“E’ per noi un grande piacere essere per il terzo anno consecutivo in Emilia – sostiene Gloria Camurati, fondatrice e Direttore del Porto dei piccoli ONLUS – per portare anche al Festival dei bambini il fascino ed il divertimento del nostro mare. La nostra presenza presso i Parchi Costa è un’importante occasione per incontrare tutte le persone del territorio interessate al volontariato e per diffondere i valori propri della nostra mission. Anche in questa edizione proporremo gratuitamente tantissime attività ai bambini ed ai ragazzi seguiti da altre realtà locali, con l’intento di fare sempre più rete e poter condividere tutta l’esperienza maturata in dieci anni di attività presso l’Ist. G. Gaslini di Genova e non solo.”

Grande la soddisfazione espressa dal Dott. Paolo Maggioli, Presidente di Confindustria Romagna: “Siamo lieti di vedere che l’iniziativa, dopo la prima edizione dello scorso anno prosegue con successo. Confrontarsi con l’impegno ed il lavoro svolto da Il Porto dei Piccoli Onlus e da Cittadinanza Onlus, per noi imprenditori, sensibili ai temi del sociale, rappresenta un’occasione importante di conoscenza nei confronti di due realtà che da tempo operano con grandi risultati sia in ambito nazionale sia internazionale. A loro va tutta la nostra stima ed il nostro sostegno affinché possano continuare nel loro operato raggiungendo nuovi traguardi”.

Importanti le parole del Presidente di Cittadinanza Dott. Maurizio Focchi per una serata che ha saputo coinvolgere tante realtà sensibili al sociale: “La nostra Associazione da oltre 15 anni porta aiuto nel mondo grazie alla solidarietà che questo territorio sa esprimere, attraverso il contributo di cittadini e imprese. Abbiamo scelto di occuparci degli ultimi tra gli ultimi, bambini e adulti affetti da disturbi neurologici o malattie mentali in paesi poveri, dove risorse economiche e professionali qualificate destinate alla malattia mentale sono del tutto insufficienti. Ringraziamo tutti i partner di questa iniziativa per la sensibilità e l’impegno messi in campo.”

La serata si è conclusa con una grande lotteria benefica che ha consentito di raccogliere fondi a sostegno dei progetti delle due associazioni in Emilia Romagna e non solo.

L’evento ha riscosso un grande successo anche grazie alla collaborazione di alcuni sponsor, come i Parchi del Gruppo Costa Parchi Edutainment, Aeffe, “Amo Rimini”, Birra Viola, Futurgem, Osteria “De Borg”, Riccione Terme, Ristorante “Dello Zio”, Ristorante “La Marianna”, Ristorante “Nud e Crud”, “Caffè del Porto” di Riccione, che hanno mezzo a disposizione i numerosissimi premi e il delizioso buffet.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento