Home FixingFixing Questione di num3ri di venerdì 10 giugno

Questione di num3ri di venerdì 10 giugno

da Redazione

Oggi sono nati due politici sammarinesi: Enzo Colombini (1958) e Denis Amici (1972). Entrambi sono stati Capitani Reggenti.

 

In attesa di scoprire chi salirà sullo scranno di Roma, il MEF ha deciso di ingannare il tempo facendo qualche conto. Non alla politica, chiaramente, ma alle materie di propria competenza. E così è emerso che nel periodo gennaio-aprile 2016 le entrate IVA, rispetto a 12 mesi prima, sono cresciute del 10%, pari a circa 3.000 milioni. Il Ministero dell’Economia e della Finanza ha chiarito che “28.399 milioni derivano dagli scambi interni, mentre risulta in calo il prelievo sulle importazioni con meno 547 milioni.

Ad alimentare gli entusiasmi ci pensa l’ISTAT: il tasso di disoccupazione maschile ha proseguito la discesa, raggiungendo ad aprile il 10,8%, un decimo di punto in meno rispetto al mese precedente”.

Sempre a proposito di lavoro, ospitiamo l’indicativa dichiarazione che il Ministro Giuliano Poletti ha pronunziato in occasione dell’intesa con Adecco e Modis Italia di un progetto di formazione nel settore Itc: “A mio parere il lavoro stabile dovrebbe costare all’impresta un 10% in meno del lavoro a termine nelle sue svariate tipologie”.

Intanto in mezzo al tourbillon di proposte green e sostenibili, l’Ufficio Studi Confartigianato ti dà una mano. Nessun suggerimento, ma qualche dato sulle imprese della filiera delle Fonti Energie Rinnovabili. Tra i tanti numeri, ne emerge uno indicativo e – anche per la sua particolarità – non ancora sfruttato sino in fondo, il vento. Per quel che concerne la produzione elettrica, l’eolico è in salita di oltre il 10%.

Se Atene piange, Sparta non ride: la Nokia, che sino a due lustri fa aveva quasi il monopolio dei telefonini cellulari, oggi è in difficoltà e ha annunciato di voler mettere in campo – da qui al 2018 – un taglio dei costi operativi di circa 900 milioni di euro. A rischio, secondo il web, almeno 10 mila posti di lavoro.

Festeggiano invece il 10 (giugno) due politici sammarinesi: oggi sono nati Enzo Colombini (1958) e Denis Amici (1972). Entrambi sono stati Capitani Reggenti.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento