Home FixingFixing Tonelli, ampliamento dell’affiliata francese

Tonelli, ampliamento dell’affiliata francese

da Redazione

L’azienda è passata da 6 a 8 mila mq. Investimento da 1,5 mln. La responsabile marketing: “Parte dei lavori sono stati coperti dal DUF”.

Tonelli france

 

Un ampliamento quantificato in circa 2 mila metri quadrati grazie ai quali la superficie dello stabilimento Tonelli France sas, affiliata francese del Gruppo Tonelli Spa, è passato da 6 mila mq agli attuali 8 mila.

L’investimento, circa un milione e mezzo di euro e che si inserisce in una filosofia di “internazionalizzazione” dell’azienda, è stato finanziato dalla stessa Tonelli e in parte dalla Cassa di Risparmio della Repubblica di San Marino.

“L’investimento è stato deciso ad ottobre 2015 – racconta Amanda Tonelli, responsabile marketing di Tonelli Spa -. I lavori sono iniziati a fine novembre e terminati l’ultima settimana di marzo 2016. La realizzazione è avvenuta, anche grazie al Distretto Urbano Faulquemont, l’ufficio di promozione e di sviluppo del territorio, in tempi estremamente brevi”.

Oltre al buffet realizzato in occasione del taglio del nastro (26 maggio), il DUF, prosegue la responsabile, “ha contribuito a una parte dei lavori realizzati nelle aree esterne alla struttura”.

Tonelli France ha sede nel distretto industriale di Faulquemont dal 2005, quando è stato avviato lo stabilimento per la produzione di pannelli in cartone alveolare, Ecopan, utilizzati nel settore dell’imballaggio come sostituto ecologico del polistirolo ma anche, come conferma Tonelli, “per le qualità a livello antisismico”.

Dal 2005 ad oggi sono stati sviluppati prodotti per nuovi mercati (Ecopan drainage per l’edilizia e Ecopan Impression per la stampa digitale). Negli ultimi anni inoltre, come spiega la stessa responsabile, “è stata potenziata l’attività commerciale e di promozione nei mercati di riferimento in Germania e Francia. Queste strategie di crescita hanno portato ad un incremento della domanda con conseguente necessità di ampliare lo stabilimento esistente per lo stoccaggio dei prodotti finiti e di velocizzare il processo produttivo con l’installazione di un impianto di pallettizzazione automatica a fine linea”.

L’impianto facilita la pallettizzazione di pezzi di piccole dimensioni, che vengono utilizzati come riempitivo di scatole nell’industria del mobile (alcuni clienti, fornitori di IKEA, stanno già utilizzando Ecopan nei loro imballi). Il personale dello stabilimento francese è passato da 9 a 22 persone, organizzate su due turni di lavoro giornalieri. La capacità produttiva raggiunge i 10.000 mq di pannelli al giorno che si quantificano in circa 200.000 pezzi.

“Dall’headquarter, ubicato a San Marino – conclude Amanda Tonelli – ‘partono’ i semilavorati che, una volta giunti in Francia, diventano prodotti finiti”.

Per farsi trovare pronti alle nuove sfide dei mercati, lo scorso anno la Tonelli Spa ha assunto in produzione cinque persone.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento