SAN MARINO – La Federazione Sammarinese Giuoco Calcio, da sempre sensibile a tematiche sociali ed inclusive, nonchè portavoce di un calcio aperto a tutti coloro che sono mossi da una grande passione, ha il piacere di organizzare un pomeriggio di allenamenti all’insegna dell’apertura nei confronti dei calciatori disabili.
Mercoledì 8 Giugno infatti, alle ore 15.30 presso lo Stadio di Montecchio, Lorenzo Marcantognini, giovane calciatore disabile e “mascotte”della Nazionale Amputati, si allenerà assieme ai giovani calciatori della squadra Giovanissimi Regionali Professionisti della F.S.G.C. (classe 2002) guidati dal mister Lorenzo Magi.
Lorenzo è nato il 9 Novembre 2002 senza tibia, e per questo motivo il 14 febbraio 2006, all’età di quattro anni, gli è stato amputato l’arto sinistro sotto il consiglio dell’ortopedico. Il suo carattere e la sua grande passione lo hanno fatto avvicinare al mondo del calcio, riuscendo pian piano ad inserirsi in questo contesto e a praticare il suo sport preferito con grande orgoglio e abnegazione e riuscendo, nel dicembre 2014, a partecipare al Campionato Mondiale in Messico.
E’ questa una forte esperienza di calcio integrato tra un ragazzo disabile e una formazione giovanile sammarinese che disputa un campionato di livello regionale. Lorenzo, per un giorno, sarà “agli ordini” di mister Magi, confrontandosi con i suoi coetanei proprio sul campo in occasione di un allenamento vero e proprio il cui fine, al di là dell’aspetto sportivo, è comunque quello di dimostrare come la diversità e la disabilità possano rappresentare un elemento di crescita, di inclusione e confronto.