Home categorieComunicati Stampa San Marino al Consiglio dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione

San Marino al Consiglio dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione

da Redazione

E’ in corso in questi giorni a Roma la 154° sessione del Consiglio dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura (FAO), alla quale partecipa di diritto anche la delegazione della Rappresentanza permanente sammarinese. San Marino è infatti stato eletto nel Consiglio della FAO nel 2015, con mandato a termine nel 2017, quando la Repubblica lascerà il posto all’Estonia, prossimo Presidente di turno dell’Unione Europea.

Il Consiglio, organo esecutivo dell’organizzazione, durante questa settimana è chiamato a deliberare sulle linee guida in tema di semplificazione delle procedure, sull’importante processo di decentralizzazione in corso e soprattutto sui nuovi obiettivi strategici dell’Organizzazione, che riflettono i 17 obiettivi dell’Agenda 2030 sullo Sviluppo Sostenibile, adottata dalle Nazioni Unite lo scorso settembre. In particolare, molta attenzione sarà posta sull’obiettivo 2: “eliminare la fame, conseguire la sicurezza alimentare, migliorare la nutrizione e promuovere l’agricoltura sostenibile”, che chiama in campo proprio la FAO e tutte le sue principali aree di intervento.

Si lavora quindi con una FAO rinnovata e sempre più efficiente, in grado di assistere i Paesi membri a implementare l’Agenda 2030 e di monitorare i risultati raggiunti attraverso la realizzazione di indicatori comuni. Inoltre, le recenti dichiarazioni di Parigi sui cambiamenti climatici – per le quali la FAO ha svolto un ruolo fondamentale nel dimostrare come l’agricoltura abbia un ruolo determinante nel mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici – nonché la preparazione di COP22 e la Conferenza di Istanbul sulle emergenze umanitarie, hanno evidenziato l’importanza del ruolo dell’agricoltura nel mitigare il fenomeno delle migrazione.

Oggi i cambiamenti climatici, la sicurezza alimentare, l’emigrazione, la povertà e l’agricoltura sono sempre più intercorrelati. Ciò è emerso anche in occasione dell’evento parallelo organizzato nella giornata di lunedì da Santa Sede, Iran e Caritas Internazionale sul tema: “Fame e scarti alimentari; due facce della stessa medaglia”. Nel riprendere l’Enciclica Laudato Si’ del Pontefice, i partecipanti hanno ribadito che nel citare 800 milioni di persone che soffrono la fame non si parla di numeri, ma di esseri viventi, e della assoluta necessita di invertire la tendenza dalla logica del mercato verso una più equa e giusta distribuzione delle risorse.

I lavori del Consiglio dell’Agenzia specializzata delle Nazioni Unite termineranno domani.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento