Home FixingFixing Scuola, ufficiale il calendario 2016-2017 e relativi “ponti”

Scuola, ufficiale il calendario 2016-2017 e relativi “ponti”

da Redazione

Ben 17 giorni per le vacanze di Natale e 6 per Pasqua, più 4 per Tutti Santi e Defunti. Le lezioni partiranno per tutti il 19 settembre e si concluderanno a giugno, ma in date diverse.

 

di Daniele Bartolucci

Dal 19 settembre si torna tutti in classe. Pronto il Calendario scolastico 2016-2017, così come da Decreto Delegato. In verità l’anno scolastico inizierà prima, ovvero il 5 settembre, e ancora prima, il 1° settembre, aprirà l’anno formativo del Centro di Formazione Professionale.

Nel dettaglio, il 19 settembre partiranno le lezioni di tutte le scuole: Scuola d’Infanzia, Scuola Elementare, Scuola Media Inferiore, Scuola Secondaria Superiore e Centro di Formazione Professionale. Differito invece il termine delle lezioni: il 9 giugno 2017 finiranno quelle di Scuola Elementare e Centro di Formazione Professionale, il 10 giugno quelle di Scuola Media Inferiore e Scuola Secondaria Superiore e, infine, il 14 giugno quelle della Scuola dell’Infanzia.

Interessante anche il calendario delle festività, perché oltre a tutte le domeniche, gli studenti di ogni grado e livello avranno diversi giorni di vacanza, a iniziare dal 1° ottobre (ingresso Capitani Reggenti) che quest’anno cadrà di sabato e quindi si prospetta subito un’occasione per una bella gita fuori porta. Stessa cosa un mese dopo, quando lunedì 31 ottobre verranno sospese le lezioni per creare il “ponte” più lungo dell’anno, ovvero da domenica 30 ottobre al mercoledì 2 novembre, ricomprendendo quindi sia Tutti Santi che la Commemorazione dei defunti. Singolo giorno invece per l’8 dicembre, che quest’anno cade di giovedì. Quindi le vacanze natalizie, che se è vero che andranno dal 23 dicembre al 5 gennaio, è anche vero che si tornerà in classe solo il 9 di gennaio 2017, visto che il 6 è l’Epifania e il 7 sarà vacanza. In totale 17 giorni di stacco, non male. Un modo per compensare, si potrebbe dire, il fatto che la Festa di Sant’Agata, nel 2017 cadrà di domenica (5 febbraio). Mentre l’Arengo verrà di sabato (25 marzo) e così anche l’Ingresso dei nuovi Capitani Reggenti (1° aprile). Sei giorni di vacanza, invece, dal 13 al 18 aprile per la Pasqua. Infine il 1° maggio, che quest’anno è caduto di domenica (con buona pace di tutti i lavoratori) e che invece nel 2017 sarà festeggiato in un giorno feriale, ovvero il lunedì, permettendo a tutti di allungare il weekend. Stando a inizio/fine e festività, il calendario scolastico garantirà comunque 201 giorni di attività didattica nella Scuola Media Inferiore e nella Scuola Secondaria Superiore; 170 giorni di attività didattica nella Scuola Elementare e il Centro di Formazione Professionale; 173 giorni di attività didattica nella Scuole dell’Infanzia.

 

SUPERIORI: DECISE LE MATERIE D’ESAME

Con Decreto Delegato 31 marzo 2016 n.43 sono state ufficializzate le materie oggetto della seconda prova scritta degli esami conclusivi degli indirizzi di studio quinquennali nella Scuola Secondaria Superiore per l’anno scolastico 2015-2016. Nello specifico ecco le materie per ogni singolo indirizzo: per l’indirizzo Classico, Greco; indirizzo Linguistico, Lingua Straniera; indirizzo Scientifico, Matematica; indirizzo Economico Aziendale, Economia Aziendale.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento