Home categorieComunicati Stampa Repubblica di San Marino, il Giubileo del pensionato a Valdragone

Repubblica di San Marino, il Giubileo del pensionato a Valdragone

da Redazione

SAN MARINO – “Dove non c’è onore per gli anziani, non c’è futuro per i giovani”. E’ in agenda giovedì 26 maggio, festa del Corpus Domini, al Santuario di Valdragone la celebrazione del Giubileo del pensionato e delle persone anziane. Un appuntamento, sottolineano le Federazioni Pensionati di San Marino, che vuole essere occasione per riflettere sulle parole che Papa Francesco ha più volte dedicato, durante questo anno giubilare, alla condizione della persona anziana.

“Una cultura del profitto insiste nel far apparire i vecchi come un peso, una zavorra.- ha detto Papa Bergoglio – Non solo non producono, ma sono un onere: insomma, vanno scartati. Non si osa dirlo apertamente, ma lo si fa. E c’è qualcosa di vile in questa assuefazione alla cultura dello scarto, perché dove non c’è onore per gli anziani, non c’è futuro per i giovani”.

Le Federazioni Pensionati di San Marino invitano quindi gli iscritti e tutti i cittadini al Santuario “Cuore immacolato di Maria” di Valdragone per celebrare insieme il Giubileo della Misericordia dedicato al popolo della terza età. Il programma prevede alle 15,30 l’accoglienza e l’ingresso dei partecipanti al Santuario, l’attraversamento della Porta Santa e alle ore 16 la Santa Messa celebrata dal Vescovo Monsignor Andrea Turazzi.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento