Home FixingFixing Per condividere il significato delle parole senza dare nulla per scontato: giustizia

Per condividere il significato delle parole senza dare nulla per scontato: giustizia

da Redazione

Il principio di giustizia all’interno di un’azienda può ispirare le decisioni e le valutazioni che influiscono sul lavoro e quindi sulla vita delle persone?

giustizia

 

di Roberto Parma

 

Il principio di giustizia all’interno di un’azienda può ispirare le decisioni e le valutazioni che influiscono sul lavoro e quindi sulla vita delle persone?

Nella quotidiana gestione della risorsa umana, considerata giustamente da molti una risorsa strategica alla stregua di quella economica e finanziaria, non è semplice essere “giusti”, o essere percepiti tali.

Mi riferisco alle scelte che necessariamente riguardano gran parte delle organizzazioni: ferie, permessi, gratifiche, addestramento, formazione, mansioni, carichi di lavoro, eccetera.

Se essere “giusti” significa solo prendere provvedimenti identici, sempre e comunque, allora credo non sia proprio possibile esserlo.

Le condizioni aziendali cambiano in continuazione: ciò che è possibile in certe circostanze – a volte addirittura funzionale al raggiungimento degli obiettivi aziendali – potrebbe non esserlo in altre.

Allora come comportarsi?

Anzitutto, attraverso maggiore coinvolgimento e condivisione, possiamo assicurarci più trasparenza, eliminando così molte percezioni di presunta imparzialità che spesso creano tante incomprensioni e tensioni.

Diventa però fondamentale discernere soprattutto i desideri dai bisogni delle persone.

Sì, le esigenze personali non devono mai compromettere il funzionamento dell’azienda, ma non comprendere che alcuni bisogni individuali vanno soddisfatti ad ogni costo, non solo non è giusto ma anche poco lungimirante.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento