Home categorieComunicati Stampa San Marino, il concorso “Young Professionals Programme (YPP)” indetto dalle Nazioni Unite

San Marino, il concorso “Young Professionals Programme (YPP)” indetto dalle Nazioni Unite

da Redazione

La Segreteria di Stato agli Affari Esteri informa i giovani cittadini sammarinesi della possibilità di partecipare al concorso “Young Professionals Programme (YPP)”, indetto dalle Nazioni Unite.

Il concorso consente di accedere ai gradi iniziali della carriera all’interno del Segretariato delle Nazioni Unite (P-1, P-2); si rivolge a giovani di età non superiore ai 32 anni al 31 dicembre 2016, con almeno una laurea di primo livello relativa alla disciplina d’esame e un’ottima conoscenza della lingua inglese o francese.

I gruppi occupazionali oggetto di selezione per l’anno 2016 sono: affari economici (compreso sviluppo sostenibile) e tecnologia dell’informazione e delle telecomunicazioni (ITC).

I candidati potranno presentare la propria domanda di partecipazione direttamente sul sito http://careers.un.org entro il 19 luglio 2016.

Il Segretariato opererà una prima selezione delle domande sulla base di nazionalità, età, curriculum vitae e conoscenza della lingua. Verranno accettati solo 40 candidati della stessa nazionalità per ogni gruppo occupazionale; nel caso pervenissero più domande, il Segretariato procederà a una seconda scelta.

L’esame consisterà in una prova scritta, che si terrà il 14 dicembre 2016, e in un colloquio orale, al quale si potrà accedere solo superando la prova scritta, entrambi in lingua inglese o francese. La prova scritta, della durata di 4 ore e 30 minuti, prevede una parte generale, comune ad entrambi i gruppi occupazionali, e una parte specifica per ciascun gruppo (sul sito http://careers.un.org è possibile consultare alcune prove scritte degli anni precedenti).

Il numero di candidati che verranno assunti non è predefinito. I candidati che supereranno entrambe le prove verranno iscritti in una lista dalla quale l’Organizzazione attingerà in relazione a esigenze di organico e saranno impiegati, per un periodo iniziale di due anni, al Segretariato o presso le altre sedi delle Nazioni Unite. I posti verranno assegnati sulla base della graduatoria, indipendentemente dalla nazionalità del candidato.

Per maggiori informazioni visionare il sito http://careers.un.org

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento